Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Belgio-Marocco 0-2, le pagelle: male Courtois, peggio Martinez. Ziyech incanta

Belgio-Marocco 0-2, le pagelle: male Courtois, peggio Martinez. Ziyech incantaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
lunedì 28 novembre 2022, 06:36Qatar 2022
di Ivan Cardia

BELGIO-MAROCCO 0-2
(73' Sabiri, 90'+2 Aboukhlal)

Il racconto di TMW della gara

Le pagelle del Belgio - A cura di Ivan Cardia

Courtois 4 - Fa sudare freddo i compagni a metà primo tempo, ma se la cava in maniera elegante. Ben peggio quando Ziyech lo trafigge con una traiettoria innocua: per sua fortuna l'arbitro annulla tutto. Non contento, si ripete nella ripresa e questa volta è tutto vero. Decisivo sempre: in positivo col Canada, in negativo quest'oggi.

Meunier 5,5 - Un po' terzino un po' braccetto di destra. Spinge a corrente alternata senza entusiasmare, dietro un po' di fatica. (Dall'81' Lukaku s.v. Troppo poco e troppo precario per incidere, anche se da lui ce lo si aspetterebbe).

Alderweireld 6 - Affanni è eccessivo. Se il Marocco convince e vince, non è neanche corretto parlare di forcing infinito sulla difesa belga. Nel finale, comunque, sbanda come tutti.

Vertonghen 6 - Come sopra, prova pure a sganciarsi di tanto in tanto, senza grosse fortune.

Castagne 5 - Anche qui, le responsabilità di Martinez si incrociano con una prestazione individuale sfortunata. Qual è il suo ruolo oggi? Non è chiaro neanche al diretto interessato.

Witsel 5 - Di muscoli e di esperienza, dovrebbe reggere in piedi la mediana belga. Chiude inseguendo in chiusura con il fiato corto e l'intervento fallace.

Onana 6 - Più centimetri e meno qualità rispetto a Tielemans. Tanta quantità, un paio di occasioni pericolose con la testa, non tantissime idee. (Dal 60' Tielemans 5,5 - Un passo indietro rispetto al più giovane compagno).

De Bruyne 5 - A lui il compito di accendere la luce, partendo da una posizione che è il primo a non decifrare. Predica nel deserto e alla fine non ci prova neanche più.

E. Hazard 5 - La luce da queste parti si è spenta da un po' di stagioni. "Se sono al meglio possiamo vincere i mondiali". Ecco, ritenta e sarai più fortunato. (Dal 60' Mertens 5,5 - Sembra dare la scossa, è solo un fuoco di paglia).

T. Hazard 5,5 - L'etichetta di fratellino, a un certo punto, dovrebbe sparire. A togliersela, però, ci dovrebbe pensare lui. Il più convincente dei tre fantasisti titolari. (Dal 75' Trossard 5 - Inoffensivo).

Batshuayi 5 - Dopo cinque minuti potrebbe segnare. Chiusa quella porta, sparisce dalla gara. (Dal 75' De Ketelaere 5,5 - Rappresenta il nuovo corso? Non incide all'esordio mondiale).

Roberto Martinez 4 - Al netto delle colpe di Courtois, abbastanza oggettive, manda in campo una formazione che i suoi stessi giocatori non riescono a capire e quindi a interpretare sino in fondo. Le mosse della disperazione nel finale sembrano proprio tali, adesso gli tocca provare a raccogliere i cocci di un mezzo fallimento in una gara a elevatissimo coefficiente di difficoltà.

Le pagelle del Marocco - A cura di Marco Pieracci

Munir 6,5 - Titolare con il giallo, rompe il ghiaccio chiudendo bene lo specchio della porta a Batshuay. Risponde presente su Mertens. Qualche uscita spericolata non sporca il giudizio.

Hakimi 6,5 - Rispetta le consegne lasciando raramente la zona di comfort per non scoprirla troppo. Quando lo fa però la manovra diventa più ariosa. Dal 68' Attiat-Allah 6 - Diligente, il piglio è quello giusto.

Aguerd 6,5 - Sincronismi perfetti col compagno di reparto, sbarra la strada ai Diavoli Rossi e sale per impostare mettendo in mostra una discreta proprietà tecnica.

Saiss 7 - Giganteggia nel gioco aereo, anestetizza Batshuay impedendogli di mettere nel mirino la porta. Sul luogo del delitto in occasione del gol annullato e di quello buono.

Mazraoui 6,5 - Recuperato in extremis, si piazza a sinistra come è solito fare in nazionale, alternando discese e preziose coperture difensive. Chiude a destra.

Ounhai 6,5 - Moto perpetuo, non va mai fuori giri. Preciso nei passaggi, difficile che la butti via. Gestisce le operazioni con grande calma. Dal 78' El Yamiq sv

Ambrabat 7 - Diga insormontabile a protezione della difesa, non sempre pulito quando si tratta di costruire ma contribuisce a tirare su un muro solido.

Amallah 6,5 - Uomo di fatica del centrocampo a tre disegnato da Magragui, si smazza un lavoro piuttosto dispendioso buttandosi anche negli spazi. Dal 68' Sabiri 6,5 - Entra e la sblocca con la specialità della casa: punizione vincente con la complicità di Courtois.

Ziyech 7,5 - Molto cercato compagni e non potrebbe essere altrimenti visto che è il giocatore di maggior talento. Maledice il VAR che gli annulla il primo gol mondiale. Si riscatta col meraviglioso assist per il 2-0.

En-Nesyri 6 - Encomiabile per spirito di abnegazione e spirito di sacrificio. Si sbatte andando in pressione sui centrali e prova a smarcarsi attaccando la profondità. Dal 73' Hamdallah 6 - Trova il modo di impegnare Courtois.

Boufal 6,5 - Secondo violino dell'orchestra marocchina, parla lo stesso linguaggio calcistico di Ziyech: lo dimostra con cambi di direzione e giocate di qualità. Dal 72' Aboukhlal 6,5 - Non è da meno di chi lo precede: splendida la girata che vale il raddoppio.

Hoalid Regragui 7,5 - Incarta il Belgio schierando una squadra compatta per chiudere tutte le linee di passaggio senza rinunciare a giocare. Non sbaglia una mossa, cambi compresi: non è un caso che a decidere la gara siano due subentrati.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile