Retegui come Beukema, ci sarà un prossimo? Atalanta e Bologna, strategie parallele


Mateo Retegui saluta l'Italia e vola in Arabia Saudita dove sarà un attaccante dell'Al-Qadisiyah. Sam Beukema lascia il Bologna per andare al Napoli. Atalanta ed emiliani hanno mostrato ancora una volta strategie simili, quelle rossoblù in scia a quelle orobiche. Quali? Ci sarà un prossimo? Tutto nel Podcast di oggi di Tuttomercatoweb.com, con Marco Conterio.
Retegui va in Arabia
Il centravanti della Nazionale Mateo Retegui, 26 anni, e capocannoniere con 25 gol dell’ultimo campionato giocato con l’Atalanta, non è più un calciatore della Serie A. Nella stagione del Mondiale, che l’Italia del neo-ct Rino Gattuso deve acciuffare dopo la falsa partenza nelle qualificazioni costata il posto a Luciano Spalletti, l’oriundo argentino sarà tra i protagonisti della straricca Saudi Pro League. Le cifre: 19 milioni di euro netti l’anno per il giocatore (fino al 2028 con opzione per il 2029) e 67 milioni all’Atalanta, che lo aveva pagato 25 al Genoa nel 2024.
Il Bologna ha già l'erede di Beukema
“Difensore centrale di piede destro classe 2003, Martin Vitík è abile nei duelli fisici, in particolar modo in quelli aerei, grazie alla sua forza fisica. Reduce da un’importante stagione con l’AC Sparta Praha, fra campionato e coppe ha ottenuto 42 presenze, contribuendo al percorso in Champions League della formazione ceca e al quarto posto ottenuto in Chance Liga. Vitík entra sin da bambino a far parte del vivaio dell’AC Sparta Praha, tra i club più importante del Paese, e da gennaio 2021 passa alla Prima squadra, prendendosi immediatamente un posto da titolare. Lascia ora il Club dopo 192 presenze e 21 reti complessive tra lega nazionale, coppa nazionale e coppe europee”.
