Europeo Femminile, stasera l'ultimo atto tra Spagna e Inghilterra. AS: "Per fare la storia"

Questa sera a Basilea andrà in scena la finale degli Europei femminili 2025, con Spagna e Inghilterra pronte a contendersi il titolo continentale. Una sfida di altissimo livello che mette di fronte le due squadre più attese del torneo: da un lato l’Inghilterra, campione in carica, dall’altro la Spagna, regina del mondo e vincitrice proprio contro le Leonesse nella finale di Sydney del Mondiale 2023.
Si prospetta un duello tra due filosofie calcistiche differenti. La Roja ha dominato fin qui facendo leva sulla qualità del proprio gioco: fraseggi continui, controllo del possesso e verticalizzazioni rapide sono stati il marchio di fabbrica della squadra iberica, che ha messo a segno ben 17 reti in questa fase finale. Tra le protagoniste spiccano Esther González, capocannoniere con 4 gol, e Alexia Putellas, a quota 3 e sempre centrale nella manovra offensiva.
L’Inghilterra di Sarina Wiegman non vuole però cedere il trono europeo senza lottare. Le britanniche puntano a confermare la loro supremazia in Europa e a prendersi una rivincita sulla Spagna dopo la sconfitta mondiale. Il percorso delle inglesi è stato tortuoso: sono sopravvissute a due sfide molto dure contro Svezia e Italia, rischiando l’eliminazione ma dimostrando grande carattere.
