Coppa d'Africa, quanto mi togli: da Osimhen a Dia, i protagonisti a rischio assenza in Serie A
In questa stagione di Serie A appena cominciata le varie società dovranno fare i conti con due competizioni internazionali messe a metà stagione (cominciano e si concludono nello stesso momento, con un solo giorno di distanza tra l'una e l'altra) con le quali i club hanno dovuto convivere nella costruzione della squadra: Coppa d'Africa e d'Asia. La prima, in particolare, toccherà numerosi calciatori o rischia di farlo.
Molti i protagonisti già annunciati: la Nigeria priverà Napoli, Milan e Atalanta di tre pezzi da novanta in attacco come Osimhen, Chukwueze e Lookman, l'Algeria chiamerà all'impegno Aouar della Roma appena nazionalizzato e, se recupera in tempo, Bennacer del Milan. Devono ancora qualificarsi Camerun e Angola: nel caso quasi certe le defezioni di Zambo Anguissa per il Napoli da una parte e di Luvumbo e Nzola per Cagliari e Fiorentina dall'altra. Già con la valigia in mano gli ivoriani N'Dicka e Kouame, il marocchino Cheddira del Frosinone e con loro pure il monzese Machin per rappresentare invece la Guinea Equatoriale. Rischiano numerose defezioni Lecce e Salernitana: per i salentini a forte rischio partenza a gennaio Touba, Rafia e Banda, per i campani Bronn, Coulibaly, Cabral e Dia. Da capire come starà Toure: il Mali è qualificato, ma l'attaccante atalantino è infortunato.
Per tutti gli altri più difficile la convocazione per vari motivi, ma occhio ai nazionalizzabili (nell'elenco a parte in fondo).
COPPA D'AFRICA 2024 (13 gennaio-11 febbraio 2024)
Atalanta: Ademola Lookman (Nigeria); El Bilal Toure (Mali).
Bologna: Oussama El Azzouzi (Marocco).
Cagliari: Antoine Makoumbou (Congo*), Ibrahima Sulemana (Ghana*); Zito Luvumbo (Angola*).
Empoli: Tyronne Ebuehi ed Emmanuel Gyasi (Nigeria); Youssef Maleh (Marocco).
Fiorentina: Alfred Duncan (Ghana*); Christian Kouame (Costa d'Avorio); M'Bala Nzola (Angola*).
Frosinone: Anthony Oyono (Gabon*); Mehdi Bourabia, Sofiane Bidaoui, Abdou Harroui, Walid Cheddira (Marocco).
Genoa: Caleb Ekuban (Ghana*).
Hellas Verona: Martin Hongla (Camerun*).
Lecce: Ahmed Touba (Algeria); Hamza Rafia (Tunisia); Lameck Banda (Zambia).
Milan: Ismael Bennacer (Algeria); Samuel Chukwueze (Nigeria).
Monza: Jean-Daniel Akpa Akpro (Costa d'Avorio); Jose Machin (Guinea Equatoriale).
Napoli: Andre Zambo-Anguissa (Camerun*); Victor Osimhen (Nigeria).
Roma: Evan N'Dicka (Costa d'Avorio); Houssem Aouar (Algeria).
Salernitana: Dylan Bronn (Tunisia); Lassana Coulibaly (Mali); Jovane Cabral (Capo Verde); Boulaye Dia (Senegal).
Sassuolo: Pedro Obiang (Guinea Equatoriale).
Torino: Koffi Djidji (Costa d'Avorio); Adrien Tameze (Camerun*); Demba Seck (Senegal).
Udinese: Maduka Okoye e Isaac Success (Nigeria); Enzo Ebosse (Camerun*); Hassane Kamara (Costa d'Avorio); Adam Masina (Marocco).
Naturalizzabili: Michel Adopo (Atalanta, Nigeria); Maxime Lopez (Fiorentina, Algeria); Caleb Okoli (Frosinone, Nigeria); Michael Folorunsho (Hellas Verona, Nigeria); Jordi Mboula (Hellas Verona, Congo*); Cyril Ngonge (Hellas Verona, Repubblica Democratica del Congo*); Jackson Tchatchoua (Hellas Verona, Camerun*); Patrick Dorgu (Lecce, Nigeria); Ahmed Kaba (Lecce, Guinea); Yacine Adli (Milan, Algeria); Junior Sambia (Salernitana, Repubblica Centrafricana*); Yann Karamoh (Torino, Costa d'Avorio); Kingsley Ehizibue (Udinese, Nigeria); Marley Ake (Udinese, Costa d'Avorio).
* devono ancora qualificarsi alla fase finale