Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cremonese-Salernitana 2-0, le pagelle: Tsadjout sugli scudi, Piatek e Botheim malissimo

Cremonese-Salernitana 2-0, le pagelle: Tsadjout sugli scudi, Piatek e Botheim malissimoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 4 giugno 2023, 06:40Serie A
di Daniel Uccellieri

Risultato finale: Cremonese-Salernitana 2-0

PAGELLE
CREMONESE (A cura di Marco Pieracci)

Sarr 6,5 - Confermato fra i pali dopo la fatale uscita a vuoto di Firenze, cerca riscatto per convincere il club a puntare su di lui nella prossima stagione. Nega il quarto gol consecutivo a Candreva con un balzo felino.

Aiwu 6,5 - Esegue gli ordini andando alto su Botheim, senza paura di scoprire campo alle spalle. Concentrazione estrema, determinante in un paio di situazioni. Rischia nel finale con Sambia, il VAR lo assolve.

Chiriches sv - Una bella chiusura prima di alzare bandiera bianca, scena vista e rivista in una stagione tormentata dai problemi fisici. Dal 13' Bianchetti 6 - Prestazione da leader difensivo, tiene a bada Piatek.

Vasquez 6,5 - Girone di ritorno positivo, pure in questa occasione sopra la sufficienza. Da braccetto si concede diverse zingarate in avanti, cercando pure la conclusione.

Ghiglione 6 - Tanti cross dalla fascia destra che a dire il vero non arrivano sempre a destinazione, ma è proprio da uno di questi che nasce il calcio di rigore del vantaggio. Dall'82' Sernicola sv

Pickel 6,5 - Torre preziosa nel gioco aereo, lavoro certosino in fase di non possesso quando si allinea agli attaccanti. Interpreta la gara con la solita aggressività: recupera palloni e li rimette in circolo. Inesauribile, sembra non sentire la fatica.

Meité 6,5 - Vince con disinvoltura il duello tutto muscoli in mediana con Coulibaly, protegge a dovere la retroguardia uscendo a testa alta dalla pressione. Arricchisce una prova molto positiva con l'assist per il 2-0.

Galdames 6 - Il più ispirato di queste ultime settimane, come dimostra la prodezza balistica di una settimana fa Olimpico. Stavolta però deve arrendersi dopo una quindicina di minuti. Dal 18' Castagnetti 6,5 - Apre il compasso, disegnando traiettorie precise per i compagni.

Valeri 7 - Tra le poche note liete, probabilmente il migliore per costanza di rendimento. Spina nel fianco, nell'ultima uscita di un campionato su ottimi livelli mette sotto Kastanos sul piano della corsa.

Ciofani 6 - Con un gol potrebbe battere il record di segnature in Serie A, eppure lascia la trasformazione dal dischetto a Buonaiuto: gesto da capitano. Fuori dopo un tempo giocato prevalentemente spalle alla porta. Dal 46' Tsadjout 7 - Riempie l'area di rigore con tanta fisicità, sale sugli scudi con la meravigliosa firma sul raddoppio.

Buonaiuto 7 - Ballardini sceglie la linea della fantasia in attacco e viene ripagato: furbo nel procurarsi il rigore, impeccabile nell'esecuzione che vale la prima gioia. Stressa Daniliuc sfidandolo nell'uno contro uno. Dal 46' Okereke 5,5 - Si incaponisce un po' troppo nelle iniziative individuali.

Davide Ballardini 6,5 - Difesa a tre o a cinque poco importa, ciò che fa la differenza è la decisione efficace di giocarsela uomo su uomo per soffocare il palleggio della Salernitana chiudendo tutti gli spazi. Se fosse arrivato con qualche giornata d'anticipo probabilmente il finale sarebbe stato diverso.

SALERNITANA (A cura di Luca Esposito)

Ochoa 5,5 - Non ha colpe sulle due reti subite, rischia grosso quando si fa scappare il pallone da mano e per poco Okereke non segna a porta vuota.

Pirola 6 - Si immola nel finale su Tsadjout evitando la rete del 3-0, anche nel primo tempo ha salvato due volte di testa in modo provvidenziale. Chiude in crescendo, al netto del risultato finale. Dal 92' Troost Ekong sv

Daniliuc 5,5 - Molto bene nella prima mezz'ora, si fa apprezzare anche per qualche azione personale nella metà campo avversaria. Cala nella ripresa, ma non era serata per nessuno.

Gyomber 6 - E' davvero raro che la Salernitana perda quando c'è lui in campo. Soffre la fisicità di Ciofani, nella ripresa va meglio contro Okereke che, in velocità, non lo salta mai. Dal 75' Sambia 5,5 - Buon impatto, mette sulla testa di Piatek un pallone d'oro ma l'attaccante spreca. Si procura un rigore che il VAR toglie ingiustamente.

Mazzocchi 5,5 - Schierato a sinistra, non vive la sua serata migliore. Ci prova in tutti i modi a creare superiorità numerica, ma il diretto avversario gli prende le misure e lo contiene bene.

Kastanos 5,5 - Dalle sue parti c'è Valeri e occorre una prova di grande sacrificio per contenerlo. Va a corrente alternata. Meglio quando Sousa, tardivamente, lo sposta sulla trequarti.

Candreva 5,5 - Il più positivo nella prima frazione di gioco, va vicino al pareggio ma il portiere gli dice di no. Nella ripresa sforna un grande assist per Piatek, ma il centravanti spreca tutto. Solo l'arbitro gli nega la gioia del quarto gol consecutivo.

Coulibaly 5 - Rovina una prestazione a tratti ottima con l'ennesimo giallo stagionale (ben 12) e con un pallone perso al limite della propria area dal quale nasce la rete del definitivo 2-0.

Bohinen 4,5 - Lento, compassato. L'avevamo detto la scorsa estate: prima di parlare di calciatore di livello ci voleva un'altra stagione di prova e di riconferma. Infortuni a parte è andato male male, chiude causando un rigore ingenuo che, di fatto, decide la partita. Dal 65' Maggiore 5 - Stesso discorso fatto per Bohinen.

Piatek 4,5 - Partita pessima, sbaglia tutto quello che può sbagliare e certo non vale i 10 milioni che da Berlino chiedono per il riscatto. Spreca chance a ripetizione, al 70' ha la palla del pareggio ma preferisce un improbabile e assurdo passaggio al centro al tiro a botta sicura con mezza porta vuota. Annata negativa.

Botheim 4,5 - Diciamoci la verità: solo Dia ha retto il peso dell'attacco. Gli altri 4 calciatori del reparto offensivo sono stati un autentico flop. Acerbo per il calcio italiano. Non tira mai in porta, appare un pesce fuor d'acqua. Dal 65' Nicolussi Caviglia 5 - Spesso fuori posizione e lento quando deve far circolare palla.

Paulo Sousa 5 - Le parole di ieri lanciano qualche dubbio sulla sua permanenza. Il suo lavoro resta ottimo, peccato chiudere con una sconfitta, con una serie di scelte tardive e con una prova senza mordente. Forse oggi spiegherà perchè Bonazzoli è stato bocciato per tre mesi a favore di un Piatek a tratti impresentabile.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile