Ex calciatori come arbitri? Galli: "Si direbbe che ha giocato in quella squadra..."

È ora in corso di svolgimento a Coverciano l'appuntamento annuale con il Memorial Niccolò Galli, che prevede tra gli invitati e i premiati anche molte figure illustri.
Il 'padrone di casa' ed ex portiere Giovanni Galli si è espresso così dal palco sulla tematica relativa alla possibilità che un ex giocatore possa arbitrare ad alti livelli in futuro: “Purtroppo quando cerchi di portare un’innovazione in Italia c’è la solita critica e un pensiero negativo. Non sarebbe facile perché poi si direbbe: ‘Eh, ma ha giocato in questa squadra…’. Penso sempre che cambiando nella carriera i calciatori cosa fanno, non segnano contro il precedente club? Dopo un po’ diventi insensibile, metti a disposizione la tua esperienza e le conoscenze. Gino Menicucci (ex arbitro, ndr) mi ha sempre detto che guardava la dinamica di quello che stava succedendo: come uno cade, l’intervento… Pure il modo di cadere dà l’idea, anche se, se si diventa acrobati, si impara anche quello”.
Poco prima, a margine dell'evento, lo stesso Galli si era così espresso sull'appuntamento: "Devo ringraziare tutti perché quando alzo il telefono vedo che c'è sempre disponibilità, lo stesso Rocchi. Alessandro Del Piero è partito alle 7 e mezza di stamattina per essere qui, non c'è attestato più grande di fiducia nella persona e nella fondazione. Io sono il frontman ma alle spalle abbiamo un movimento, abbiamo tantissime persone che lavorano per i nostri obiettivi. Abbiamo tanti sogni, stiamo aiutando due colleghe di un'altra fondazione e ci sono tante cose che vorremmo fare".
