Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina-Rapid Vienna 2-0, le pagelle: Kouamé è straripante, a Beltran manca solamente il gol

Fiorentina-Rapid Vienna 2-0, le pagelle: Kouamé è straripante, a Beltran manca solamente il golTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
venerdì 1 settembre 2023, 06:06Serie A
di Giacomo Iacobellis

Fiorentina-Rapid Vienna 2-0 (59' e 90' rig. Nico Gonzalez)

Le pagelle della Fiorentina (di Giacomo Iacobellis)

Terracciano 6 - Torna titolare dopo aver saltato la gara di campionato col Lecce e nel primo tempo deve fare solamente da spettatore. Gli va ancora meglio nella ripresa, quando praticamente non deve neanche sporcarsi i guantoni.

Dodo 5,5 - Il laterale brasiliano non è ancora in forma: si vede dalla scarsa continuità con cui attacca la fascia destra, ma soprattutto dalla poca lucidità con cui gestisce i palloni che transitano dalle sue parti.

Milenkovic 6,5 - Il baluado difensivo di questa Fiorentina disputa un primo tempo ordinato e sempre molto attento, per poi non correre alcun rischio nella ripresa.

Ranieri 7 - Un altro segnale molto positivo dal giovane centrale mancino viola, proprio mentre la società continua a cercare sul mercato un profilo con le sue caratteristiche. Sicuro di sé e impeccabile negli anticipi, è fra i migliori in campo.

Biraghi 6 - Dopo poco più di 10 minuti lascia esplodere un gran sinistro al volo che dà l'illusione del gol, ma nonostante la solita spinta sulla fascia sinistra (decisiva anche in occasione del primo gol di Nico) nella sua prestazione c'è qualche sbavatura difensiva (Dall'88' Parisi s.v.).

Bonaventura 5,5 - Un po' meno ispirato del solito, Jack non trova la quadra e neanche la giocata giusta fra le linee. A tratti troppo possessivo col pallone fra i piedi (Dall'87' Kokorin s.v.).

Arthur 6 - Gli sono bastate un paio di partite per diventare il direttore d'orchestra della formazione di Italiano. Altra buona prestazione del brasiliano, che nel primo tempo si conquista gli applausi del Franchi andando a riprendersi il pallone dopo aver corso per tutta la sua metà campo (Dal 61' Duncan 6,5 - Il centrocampista ex Sassuolo entra bene in campo e sbaglia pochissimo proprio nel momento clou dell'incontro. Va pure vicino al gol con una bella giocata individuale).

Mandragora 6 - Molto propositivo in fase di costruzione e soprattutto negli inserimenti, anche se non sempre preciso nei passaggi. Ha comunque il merito di non mollare mai, colpendo una clamorosa traversa con un bolide da fuori area.

Nico Gonzalez 7,5 - L'argentino si sente il 10 di questa Fiorentina. Lo si respira, lo si vede, lo si tocca con mano quando Nico incita i compagni e si prende le responsabilità nei momenti più difficili. Questa qualificazione alla fase a gironi di Conference porta la sua firma, prima col sinistro di rabbia sotto porta e poi col rigore trasformato con massima freddezza.

Nzola 5 - Quanti errori per l'ex Spezia, ancora in ritardo di condizione e davvero poco lucido sotto porta. Si mangia un gol dinanzi a Hedl dopo un grande assist di Nico, meno colpevole quando prova a girare in rete da posizione defilata un colpo di testa dello stesso argentino (Beltran 6,5 - L'argentino continua il suo percorso di inserimento negli schemi di Italiano e contro gli austriaci compie un altro importante passo in avanti. Stupisce per movimenti, tecnica e voglia di dialogare coi compagni di reparto. Quando arriverà anche la finalizzazione...).

Kouamé 6,5 - Confusionario e non sempre concreto nelle giocate, ma alla fine è fra i più pericolosi dell'attacco viola. La sua forza fisica è straripante, tanto nel gioco palla a terra quanto sui palloni alti (Dal 72' Sottil 6 - Italiano lo getta nella mischia per fare la differenza e lui si propone con personalità, anche se alla fine non trova il guizzo decisivo).

Vincenzo Italiano 6,5 - Conquista la fase a gironi di Conference League con un dominio assoluto in entrambi i tempi. La sua Fiorentina prende in mano il pallino del gioco fin dai primi minuti e, seppur rischiando qualcosa a livello difensivo, assalta l'avversario con grande generosità. Da rivedere la mira degli attaccanti, ma questa non è una novità dalle parti del Franchi.

Risultato finale: Fiorentina-Rapid Vienna 2-0

Le pagelle del Rapid Vienna (di Matteo Vana)

Hedl 6,5 - Para praticamente tutto il parabile, anche la conclusione da zero metri del suo compagno Auer evitandogli così il clamoroso autogol, e quando non ci arriva lo salva la traversa. Deve piegarsi davanti a Nico Gonzalez, ma respingere anche la conclusione dell'argentino a botta sicura prima e poi il rigore sarebbe stato da supereroe.

Oswald 5,5 - Koaume lo manda letteralmente ai matti: non riesce quasi mai a prenderlo andando in difficoltà nell'uno contro uno. Non è il suo ruolo e si vede.

Quarfield 5,5 - Il fisico non gli manca, ma va troppo spesso in sofferenza, soprattutto nel primo tempo. Con il passare dei minuti acquisisce sicurezza, ma no riesce mai a trasmetterla del tutto ai compagni di reparto.

Hofmann 6 - Gli tocca il compito di mancare Nzola, non certamente il più semplice dei clienti. Prova a reggere botta con il fisico cavandosela con mestiere dove non arriva con la tecnica

Auer 5 - La Fiorentina trova sbocchi soprattutto sulle fasce, lui ha dalla sua Dodo e soprattutto Nico Gonzalez, clienti decisamente scomodi. Non riesce quasi mai a prenderli soffrendo, specialmente nella ripresa, le iniziative avversarie.

Sattlberger 5 - Una partita di sostanza la sua, seppur con qualche errore di troppo. Il più grave, però, lo commette a tempo quasi scaduto quando allarga il braccio in area di rigore provocando il fallo che estromette il Rapid Vienna dalla competizione

Kerschbaum 5,5 - Cerca di metterci il fisico più che la tecnica, raddoppiando su qualsiasi avversario e non disdegnando il duello in mezzo al campo.

Seidl 6 - Spetta a lui il doppio compito di impostare e cercare di interrompere il gioco avversario: gli riesce solo in parte finendo per trovarsi spesso vittima del torello viola e costretto a correre a vuoto dietro ogni pallone.

Kuhn 5,5 - Non sempre nel vivo del gioco, si prende qualche pausa di troppo durante la partita. Il match molto difensivo, soprattutto nella ripresa, non lo agevola di certo ma non riesce mai ad accendere la luce. Dal 84' Bajic sv

Mayulu 6,5 - Una spina nel fianco per la Fiorentina. Fa subito vedere di che pasta è fatto cogliendo la traversa al primo tiro del match, poi regge praticamente da solo il peso dell'attacco rendendosi pericoloso in contropiede e tenendo in costante apprensione la retroguardia viola. Dal 68' Strunz 5,5 - Entra nel momento peggiore, quando la Fiorentina è tutta all'attacco e non gli arriva praticamente mai un pallone giocabile

Grull 6 - La qualità c'è e si vede quando entra in possesso del pallone. Sfiora anche il gol, ma il tipo di partita lo costringe a sacrificarsi soprattutto in fase difensiva non potendo mettere in mostra tutto il suo repertorio.

Allenatore Barisic 6 - Arriva a Firenze con l'obiettivo di mantenere il vantaggio dell'andata schierando i suoi con una formazione molto coperta e puntando su fisico e contropiede. Il piano gli riesce fino a pochi minuti dalla fine quando

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile