Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Guida per Juve-Inter, Calvarese: "L'arbitro con più empatia della CAN. Irrati? VAR n°1"

Guida per Juve-Inter, Calvarese: "L'arbitro con più empatia della CAN. Irrati? VAR n°1"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 23 novembre 2023, 11:08Serie A
di Simone Lorini

L'ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha parlato così della scelta di Guida come arbitro del prossimo big match tra Juventus e Inter: "È l’arbitro con più empatia di tutta la CAN. Nel tempo è riuscito a costruire un rapporto con tutti i calciatori di altissimo livello, sempre nel rispetto della terzietà, e questo gli servirà certamente. Ma dovrà avere tanta intelligenza arbitrale, massimo equilibrio e anche un pizzico di fortuna negli episodi. Perché, diciamolo, ci vuole anche quella! Il suo punto debole è stata la vulnerabilità fisica, l’anno scorso è stato per tanti mesi fuori e periodicamente ha sempre avuto qualche piccolo acciacco. Sono sicuro che, stando bene fisicamente, sia un arbitro in grado di portare a termine la gara nella migliore maniera possibile, glielo auguro".

Cosa pensa, invece, della designazione di Irrati al VAR?
"Non ho timori a dire che Massimiliano sia il Var più forte al mondo. Ad oggi, su queste partite, il VAR ha la stessa importanza dell’arbitro in campo, non a caso credo che sia la quinta volta che Irrati si siede dietro al monitor ad accompagnare l’arbitro in campo in una sfida fra Juve e Inter".

Ma chi la arbitra, quindi, Irrati o Guida?
"La centralità dell’arbitro non è in discussione. Soprattutto di un arbitro che ha fatto la Champions e le più importanti sfide in Serie A, ma sono convinto che ad oggi anche il ruolo del Var sia fondamentale : infatti il Var è chiamato a prendere meno decisioni dell’arbitro di campo, ma cruciali".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile