Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 luglio
DI MARIA È ARRIVATO A TORINO: IN MATTINATA VISITE E FIRME. LA JUVE ORA FA SUL SERIO PER KOULIBALY: PRONTI 30 MILIONI PER IL NAPOLI E 6 PER IL GIOCATORE. DE LIGT VERSO IL BAYERN, SKRINIAR VERSO IL PSG E BREMER POTREBBE ESSERE IL SUO SOSTITUTO ALL'INTER. MESSIAS TORNA UFFICIALMENTE AL MILAN, ASSALTO ROSSONERO A ZIYECH E DE KETELAERE. LA LAZIO ASPETTA CASALE PER LE VISITE, LA FIORENTINA JOVIC E INTANTO CHIUDE DODO. GALATASARAY IN VANTAGGIO PER JOAO PERO. IL TORINO ANNUNCIA RADONJIC, IL MONZA BIRINDELLI
JUVENTUS
Angel Di Maria è atterrato da pochi minuti all'aeroporto di Caselle con un volo privato partito da Parigi Bourget. Questo venerdì il Fideo svolgerà le visite mediche con la Juventus e successivamente firmerà il suo contratto diventando a tutti gli effetti un giocatore bianconero.
La Juventus ha fatto la prima mossa ufficiale per cercare di assicurarsi il sostituto di De Ligt, qualora l'olandese dovesse partire. Mercoledì Federico Cherubini ha incontrato a Milano Fali Ramadani (qui tutti i dettagli), procuratore di Kalidou Koulibaly e anche di Nikola Milenkovic della Fiorentina (altro centrale che piace). Dopo le fasi interlocutorie degli scorsi giorni, il meeting con Ramadani - sottolinea La Gazzetta dello Sport - è servito a spazzare via tutti i dubbi e anche a condire il corteggiamento con un’offerta economica rilevante: un triennale da 6 milioni netti più bonus facili. Al Napoli invece la dirigenza bianconera è pronta a offrire 30 milioni di euro, una base non lontana dalla quotazione di 40 fatta da De Laurentiis. Ma è presto per addentrarsi nella trattativa, prima la Juventus deve portare a casa l’assenso convinto del giocatore, a scadenza di contratto con il club azzurro e ormai deciso a non rinnovare. Per una questione di fedeltà Kalidou ha preso tempo con i bianconeri, sperando che si facessero avanti le altre grandi potenze del calcio europeo. Ma fino a questo momento così non è stato. Ecco perché a Torino hanno alzato il tiro, sperando di chiudere la partita in tempi brevi. Non è detto, però, che l’incontro di mercoledì sera possa essere risolutivo, visto che l’agente dovrà comunque relazionare al suo assistito. Sarà inevitabile una pausa di riflessione per il senegalese, ma è altrettanto chiaro che alla Continassa non concederanno molto tempo.
Dalla Germania, in particolare da Sport Bild, arrivano importanti novità per quel che riguarda il futuro di Matthijs de Ligt. Per il quotidiano tedesco, infatti, nella giornata di mercoledì il ds del Bayern Monaco Hasan Salihamidzic sarebbe sbarcato in Italia per incontrare a Milano Federico Cherubini. Un primo incontro, durato circa 3 ore, in cui la Juventus ha raccolto il concreto interesse dei bavaresi, anche se l'operazione non è ancora nella fase vera e propria della negoziazione. Lo stesso De Ligt avrebbe già dato la propria preferenza ai campioni di Germania, anche se sullo sfondo resta l'interesse forte del Chelsea.
Nelle scorse ore, scrive il Corriere dello Sport, la Juventus ha riacceso con l'Udinese la trattativa per arrivare a Nahuel Molina. Il club friulano continua a sparare alto e parte da una valutazione di 30 milioni di euro, mentre la Juventus vuole abbattere tale cifra: ad oggi sul piatto c'è una proposta da 15 milioni più bonus, offerta che non soddisfa i vertici dell'Udinese ma che rappresenta l'apertura della trattativa.
Sistemata la questione Pogba, col francese atteso a Torino entro la giornata di sabato, la Juventus pensa e valuta la possibilità di aggiungere un altro rinforzo al centrocampo di Massimiliano Allegri. Anche se per muoversi in questo senso Federico Cherubini dovrà prima chiudere almeno una cessione nel ruolo, con Arthur che resta il principale indiziato e con Rabiot che è il giocatore attorno a cui si stanno accendendo i maggiori interessamenti. A quel punto, ecco che la Juventus potrà procedere al secondo colpo in entrata nel ruolo, per il Corriere dello Sport. E in quest'ottica sarebbe Leandro Paredes il giocatore giusto nonché quello tornato prepotentemente in cima agli elenchi di gradimento.
INTER
Arturo Vidal saluta l'Inter. Il centrocampista è infatti sbarcato nella notte all'aeroporto Internacional do Galeão di Rio de Janeiro e nelle prossime ore firmerà il suo nuovo contratto col Flamengo. Il centrocampista cileno riceverà la buonuscita dall'Inter (4 milioni di euro), con cui avrebbe ancora un anno di contratto, prima di mettere nero su bianco il nuovo accordo col club brasiliano. Ad attenderlo allo scalo tantissimi tifosi del Flamengo in festa, oltre al vicepresidente del club Marcos Braz. "E' un'opportunità meravigliosa - ha detto Vidal a ESPN pochi minuti dopo l'atterraggio -. Sono molto felice di essere qui, anche se per il momento siamo ancora in fase di trattativa".
Entro la fine della settimana, scrive il Corriere dello Sport, i dirigenti dell'Inter si aspettano il rilancio ultimo e definitivo del PSG per Milan Skriniar. I parigini nell'ultima proposta erano arrivati a 60 milioni di euro, la nuova versione dovrà invece essere superiore in questa parte fissa a cui aggiungere dei bonus per il futuro. Gli intermediari della trattativa, si legge, hanno fatto capire all'Inter che un movimento in questo senso dovrebbe essere imminente considerando che il PSG non intende correre rischi di intromissioni di altri club che potrebbero far lievitare ulteriormente il prezzo dello slovacco.
Novità sul mercato dell'Inter: contatto ufficiale tra i nerazzurri e il Torino in serata per Gleison Bremer. Piero Ausilio, Davide Vagnati, Emiliano Moretti e Paolo Busardò a tavola per discutere del futuro del brasiliano. 40 milioni di euro la richiesta dei granata, nella trattativa può essere inserito il giovane Cesare Casadei. Lo riporta Sky Sport.
MILAN
Junior Messias torna al Milan: dopo il prestito dell'anno passato e il mancato riscatto, il club rossonero ha effettuato in queste ore il deposito del contratto del numero 30 brasiliano, che lascia Crotone e torna a Milanello, stavolta a titolo definitivo. Lo si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A.
Anche il Corriere dello Sport parla del sempre più concreto interesse del Milan per Charles De Ketelaere e spiega come per avvicinare la richiesta del Bruges, 35 milioni compresi di bonus, i rossoneri stiano valutando la possibilità di inserire una contropartita nell'operazione. Il Milan parte da una prima offerta di circa 20 milioni di euro e per il quotidiano nei prossimi giorni potrebbe salire a 30 compresi i bonus. Nell'operazione poi potrebbe essere inserito come detto un giovane di proprietà dei rossoneri: il Bruges avrebbe mostrato interesse per il portiere Jungdal e l'attaccante Roback.
Lorenzo Colombo è un nuovo giocatore del Lecce. Con una nota sul proprio sito ufficiale il Milan ha infatti comunicato di averlo ceduto ai salentini con la formula del prestito con diritto di riscatto e opzione di controriscatto: "AC Milan comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, con diritto di opzione e contropzione, le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Colombo all'US Lecce. Il Club augura a Lorenzo il meglio per la Stagione Sportiva".
Il Milan, perso Botman, ha individuato in Abdou Diallo del PSG il primo nome per la propria difesa. Lo scrive il Corriere dello Sport che spiega come la cifra attualmente chiesta dai francesi sia comunque valutata come eccessiva da Maldini e Massara che non hanno intenzione di spendere 20 milioni per lui. L'intenzione è quella di aspettare un po' per capire se tale cifra potrà essere smussata, altrimenti spazio alle alternative: una di questa porta a Francesco Acerbi della Lazio. Il difensore è in uscita, ma Lotito vorrebbe comunque incassare dal suo addio mentre il Milan punterebbe a prenderlo a zero o quasi.
Il Chelsea ha deciso. Hakim Ziyech è ufficialmente sul mercato. Il problema è la formula visto che prende 5 milioni all'anno con bonus e il tetto rossonero è di poco inferiore. In caso di prestito secco non ci sarebbero i presupposti per avvalersi dello sconto del Decreto Crescita, visto che occorre almeno una residenza biennale in Italia per godere dei vantaggi fiscali. Potrebbe quindi essere presa in considerazione una formula che converrebbe a tutti quale un possibile prestito con obbligo di riscatto magari dilazionato su due stagioni. Però la decisione dei Blues di metterlo a tutti gli effetti tra i cedibili avvicina il giocatore al rossonero.
Il Milan continua al lavorare al colpo Renato Sanches. Dopo la mancata fumata bianca fra il centrocampista portoghese e il Paris Saint-Germain, i rossoneri tentano il contro-sorpasso in virtù di un accordo intorno ai 10 milioni di euro col Lille. Ora però - riporta Sky Sport - serve trovare l'intesa anche col giocatore, visto che il suo agente Jorge Mendes nelle ultime ore ha aumentato le richieste di ingaggio per il suo assistito.
NAPOLI
Il Bayern Monaco deve fare i conti con il caso Lewandowski: il centravanti polacco vuole il Barcellona e farà di tutto per raggiungerlo in questa finestra di mercato. La cessione, dunque, è probabile e per sostituirlo i bavaresi hanno messo nel mirino Victor Osimhen del Napoli. E' il nigeriano il primo obiettivo in caso di partenza di Lewandowski e con un'offerta da 100 milioni di euro Aurelio De Laurentiis lo venderebbe, per poi fiondarsi su un altro big in attacco. A scriverlo è il Corriere della Sera.
Nelle scorse ore, scrive Tuttosport, gli avvocati del Napoli e gli agenti di Alex Meret si sono scambiati la documentazione relativa al rinnovo di contratto del portiere col club azzurro. La nuova scadenza avrà data 2027 e le firme vere e proprie sono attese durante il ritiro estivo di Dimaro, verosimilmente quando anche il presidente Aurelio De Laurentiis raggiungerà le Dolomiti dopo essere rientrato da Los Angeles.
ROMA
Qualcosa si muove, in casa Roma, attorno all'operazione che potrebbe riportare Davide Frattesi in giallorosso. Secondo Il Messaggero, il Sassuolo non ha intenzione di lasciarlo partire per meno di 32 milioni, ma la volontà del giocatore però potrebbe essere decisiva. Ad oggi l'ipotesi più percorribile è l'inserimento del giovane Cristian Volpato più un conguaglio da 17,5 milioni di euro.
LAZIO
Colpo Nicolò Casale per la Lazio, che dopo un lungo inseguimento ha centrato l'obiettivo che Sarri aveva richiesto già nello scorso mercato di gennaio: il centrale sarà questo venerdì in Paideia per le visite mediche di rito col suo nuovo club.
Non solo Luis Maximiano. La Lazio, dopo l'addio di Reina, ha tutta l'intenzione di chiudere per due portieri e oltre al numero uno del Granada potrebbe puntare forte su Ivan Provedel dello Spezia. Al momento Lotito non vorrebbe andare oltre i 3 milioni di euro, mentre il club ligure parte da 6 considerando anche il 50% delle rivendita da girare all'Empoli. L'operazione ha comunque buone possibilità di andare in porto, magari con l'inserimento di una contropartita tecnica. A quel punto, spiega il Corriere dello Sport, lo Spezia andrebbe alla ricerca del sostituto e uno dei nomi più caldi in questo senso è quello di Wladimiro Falcone della Sampdoria.
TORINO
"Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dall’Olympique Marsiglia - a titolo temporaneo, con obbligo di acquisto definitivo al verificarsi di determinate condizioni - il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Nemanja Radonjić". Questa la nota con cui il club granata ufficializza il centrocampista, arrivato già mercoledì in città.
In queste ore, scrive Tuttosport, andrà in scena un nuovo contatto fra Torino e Spezia per portare avanti la trattativa legata a Giulio Maggiore: il centrocampista ha già detto fatto capire di voler sposare la causa granata, ma ancora le due società non hanno trovato l'intesa economica e sulle contropartite. I liguri vorrebbero Linetty e Seck, ma entrambe le situazioni non si sono ancora sbloccate. E così la trattativa prosegue, con Vagnati che ha comunque intenzione di trovare la quadra per regalare il centrocampista a mister Juric.
Il futuro di Joao Pedro è ancora molto incerto: sul capitano del Cagliari è in corso una vera e propria asta a tre, ma in questo momento sono Galatasaray e Torino le grandi protagoniste della sfida. Nel pomeriggio c’è stato il rilancio del Toro ma al momento restano sempre avanti i turchi.
Nella giornata di mercoledì, scrive Tuttosport, è andato in scena un nuovo contatto fra il Torino ed il Lorient per quel che riguarda Armand Laurienté. L'esterno offensivo ha il benestare di mister Juric e Vagnati sta lavorando per regalare il nuovo colpo dopo Radonjic prima della partenza per il ritiro in Austria di lunedì. L'ultima proposta da 8,5 milioni comprensivi di bonus non ha convinto la società francese, che però secondo il quotidiano sta ammorbidendo le proprie pretese avvicinandosi così alla valutazione fatta dai granata. Sullo sfondo anche il Sassuolo, altro club italiano interessato al giocatore.
FIORENTINA
Dopo il summit di mercoledì e l'ottimismo manifestato da Joe Barone, ecco l'accordo: la Fiorentina stringe per Dodo, terzino dello Shakhtar Donetsk scelto sin da inizio mercato come obiettivo importante per la fascia destra della squadra viola. Accordo trovato a 15 milioni più bonus, stando a quanto raccolto dalla nostra redazione: in definizione gli ultimi dettagli dell'affare.
Cresce l'attesa per Luka Jovic alla Fiorentina. Secondo quanto riportato da FirenzeViola.it, l'attaccante classe 1997 è atteso questo venerdì in tarda mattinata all'aeroporto di Peretola per poi svolgere le visite mediche e successivamente firmare il contratto che lo legherà ai viola per almeno due anni.
HELLAS VERONA
Come vi avevamo anticipato, il portiere croato Ivor Pandur dell'Hellas Verona si prepara ad affrontare una nuova avventura in Olanda. Ufficiale il suo trasferimento al Fortuna Sittard con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Con Nicolò Casale diretto alla Lazio, l'Hellas Verona è alla ricerca di un difensore centrale. Gabriele Cioffi vorrebbe avere ancora ai suoi ordini Pablo Marì, allenato all'Udinese e rientrato all'Arsenal, e il club scaligero sta continuando a tenere vivi i contatti con i Gunners. L'ingaggio da 1,7 milioni di euro circa però frena l'operazione: affinché si sblocca il sodalizio londinese dovrebbe aprire al pagamento di una parte dello stipendio. A scriverlo è il Corriere di Verona.
BOLOGNA
Passato lo scorso anno dal Torino al Southampton per 7 milioni di euro, Lyanco potrebbe tornare in Italia. E a Bologna. Sinisa Mihajlovic ha bisogno di un difensore e ha chiesto al nuovo d.t. Sartori - come riporta il Corriere di Bologna - di valutare la possibilità di acquistare il centrale brasiliano, per il quale avrebbe già fatto carte false a giugno 2019, dopo i sei mesi di prestito in rossoblù.
MONZA
Adesso è ufficiale: Samuele Birindelli è un nuovo giocatore del Monza. Questo il comunicato del club brianzolo: "Samuele Birindelli è un nuovo giocatore del Monza. Il difensore, acquistato a titolo definitivo dal Pisa, ha firmato un contratto coi biancorossi fino al 30 giugno 2026. Nato a Pisa il 19 luglio 1999, è cresciuto nella squadra della sua città, con cui ha debuttato tra i professionisti a 17 anni, nella gara di Coppa Italia contro il Torino del 29 novembre 2016. Un mese più tardi ha esordito anche in Serie B contro lo Spezia. Dalla stagione 2017-18, nonostante la giovane età, è diventato un elemento fondamentale per il Pisa, che ha contribuito a riportare in Serie B nel 2019. Corsa, duttilità e generosità: l’esterno toscano ha migliorato il suo rendimento stagione dopo stagione fino all’ultimo campionato, in cui è stato uno dei punti di forza del Pisa che è arrivato fino alla finale playoff persa proprio contro la sua nuova squadra, il Monza. Lascia i nerazzurri dopo sei stagioni con 192 presenze e 7 reti, per intraprendere la nuova ambiziosa avventura biancorossa. Benvenuto Samuele!".
CRISTIANO RONALDO HA SCELTO IL BAYERN, MERTENS SI AVVICINA AL MARSIGLIA. BARCELLONA-CHELSEA, SUMMIT PER MARCOS ALONSO, AZPILICUETA E DE JONG. COLPO STERLING PER I BLUES, JOE GOMEZ RINNOVA COL LIVERPOOL. SIVIGLIA A UN PASSO DA MARCAO
GERMANIA
Il CEO del Bayern Monaco, Oliver Kahn, ha chiarito: "Cristiano Ronaldo è tra i migliori ma non rientra nella nostra filosofia". Dall'Inghilterra è rimbalzata una nota fatta pervenire ai media dal Manchester United. "Nonostante alcune notizie riportate, non c'è stato alcun cambio di posizione da parte del club su Cristiano Ronaldo. Ha un altro anno di contratto e non è in vendita". Ma sarà davvero così? Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, quella fatta filtrare sia dal club tedesco che dai Red Devils sarebbe una strategia mediatica ma sotto traccia, Jorge Mendes e il Bayern Monaco stanno trattando da tempo. Il Bayern lo considera il nome per prendere l'eredità di Robert Lewandowski che non ha perso le speranze su un futuro al Barcellona e che è stato molto chiaro. "Voglio andar via, voglio la Catalogna", per riassumere in poche parole il suo pensiero. Proprio in queste ore, il Barça ha fatto una nuova offerta per il polacco, come ammesso anche dal Presidente, Joan Laporta. "Abbiamo fatto un'offerta, il Bayern Monaco la sta valutando. Attendiamo una loro risposta sperando che sia positiva". L'ultima offerta da 40 milioni è stata rifiutata ma i club restano in contatto: la richiesta è di 50 di parte fissa ma Lewandowski è in pressing sul club per provare a chiudere in tempi brevi. Il nome di CR7 ha convinto il direttivo dopo che gli altri nomi sono di fatto sfumati, su tutti Erling Haaland finito al Manchester City. Nessuno ha convinto, da Sebastien Haller finito al Borussia Dortmund fino all'ipotesi Victor Osimhen del Napoli. Perché il nigeriano piace moltissimo al Bayern ma non alle cifre dalle quali Aurelio De Laurentiis (100 milioni) non sta scendendo. Ronaldo vuole restare in un club che giochi la Champions League e la rottura col Manchester United è anche figlia di una storia che non è andata come sperato, dopo il grande ritorno. Jorge Mendes sta tessendo pazientemente la tela e l'incontro col Barcellona degli scorsi giorni è stato un passo anche in questa direzione. Ma serve prima che i catalani prendano Lewandowski. Altrimenti CR7 troverà la porta tedesca sbarrata.
FRANCIA
Dries Mertens si avvicina all'Olympique Marsiglia. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, nonostante gli interessamenti della Lazio per il belga, il club francese è in pole per prendere il giocatore a parametro zero dopo la scadenza del suo contratto con il Napoli. Mertens è il primo obiettivo per l'attacco dei transalpini e nelle prossime ore potrebbe arrivare la definitiva fumata bianca.
Nicolas Tagliafico è uno dei difensori più ambiti in questo momento sul mercato internazionale. Nelle scorse ore vi abbiamo raccontato di come sia il nome "di riserva" per il Barcellona, e non è tutto: secondo quanto riporta L'Equipe, infatti, è più di un'idea anche per il Lione, che avrebbe anzi già raggiunto l'accordo economico con l'Ajax per il suo trasferimento, grazie a una quota fissa di 4 milioni di euro. Ancora però, si legge, non è arrivata la risposta del 29enne argentino tramite il suo entourage, anche se viene descritto come "sedotto" dalla possibilità di giocare nell'OL. Sullo sfondo rimangono anche i nomi di Grimaldo (Benfica), Estupinan (Villarreal) o Truffert (Rennes).
INGHILTERRA
È ufficialmente iniziato l'assalto del Manchester United ad Antony, esterno d'attacco brasiliano di grande talento in forza all'Ajax. Secondo quanto si apprende dal Mundo Deportivo, la trattativa sarebbe già ben avviata e c'è la possibilità di chiudere intorno ai 70 milioni di euro. Da parte degli olandesi, riportano fonti in Inghilterra, la richiesta è però di 75.
Raheem Sterling è ormai già virtualmente un nuovo giocatore del Chelsea. Lo riferiscono alcuni media d'Oltremanica, su tutti il Mirror e il Mail, spiegando come l'ormai ex Manchester City, che arriverà per circa 50 milioni di euro, sia stato una precisa richiesta di Tuchel.
Sempre più vicino l'approdo al Tottenham di Djed Spence, laterale a tutta fascia classe 2000 attualmente in forza al Middlesbrough, nella seconda divisione inglese. Il Telegraph fornisce anche qualche dettaglio a proposito dell'affare, che dovrebbe svilupparsi su una proposta a titolo definitivo da circa 16 milioni di euro.
Il Liverpool ha annunciato sul proprio sito di aver blindato con un contratto a lungo termine il difensore Joe Gomez. Il calciatore classe '97 proseguirà dunque la sua avventura di sette anni con i Reds con cui ha collezionato 142 presenze, vincendo medaglie in Champions League, Premier League, FA Cup, Carabao Cup, Supercoppa UEFA e Coppa del Mondo per club FIFA.
Lo avevamo raccontato negli scorsi giorni e ora è diventato ufficiale: Luis Sinisterra è un nuovo giocatore del Leeds. Gli inglesi prelevano il difensore dal Feyenoord, con il colombiano che si lega al Leeds per i prossimi cinque anni. Prosegue la campagna acquisti importante del club di Jesse Marsch, che ieri ha annunciato l'arrivo dell'americano Adams e in precedenza aveva accolto Marc Roca, Aaronson e Kristensen.
SPAGNA
Spiega Sky che il Siviglia sta per prendere il centrale Marcao dal Galatasaray. Intesa a un passo per il club andaluso, una notizia importante anche in chiave Chelsea. Perché i Blues hanno così luce verde per mettere sul tavolo del Siviglia i 60 milioni di euro per chiudere per Jules Koundé. Una notizia che, altrettanto, è rilevante anche in chiave Juve: sebbene i Blues vogliano due centrali, Koundé al Chelsea per 60 milioni lascia aperte le porte del Bayern Monaco per l'intesa per Matthijs de Ligt.
Importanti novità di mercato da Barcellona. Il nuovo patron del Chelsea, Todd Boehly, è sbarcato in Catalogna e in queste ore incontrerà il club blaugrana per trattare le cessioni dei difensori Cesar Azpilicueta e Marcos Alonso, ma anche il possibile acquisto di Frenkie de Jong (i Blues sfidano il Manchester United). Sono ore decisive per definire la rosa di mister Xavi per la stagione 2022-23.






