Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

L'Atalanta cambia il tecnico, non la strategia: plusvalenza Retegui un anno dopo Koop

L'Atalanta cambia il tecnico, non la strategia: plusvalenza Retegui un anno dopo KoopTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 9 luglio 2025, 18:06Serie A
di Raimondo De Magistris

Mateo Retegui non è mai stato così vicino all'addio all'Atalanta. La proposta presentata al centravanti della Nazionale dall'Al-Qadsiah è di quelle quasi impossibili da rifiutare: 20 milioni di euro netti a stagione per i prossimi tre anni più una opzione per una quarta stagione alle stesse cifre. L'ex centravanti del Genoa negli ultimi giorni ha titubato parecchio circa questa possibilità, ma più si va avanti e più la sensazione è che un rilancio dopo l'altro l'affare andrà in porto.
E l'Atalanta? L'accordo tra le due società non è così distante. L'ultima proposta avanzata dalla società di Saudi Pro League è di 53 milioni di euro. La richiesta è 60, una forbice tutt'altro che ampia per una operazione così onerosa. La sensazione è che, convinto il ragazzo, l'affare sia ormai giunto al rush finale.

Un anno dopo il suo arrivo dal Genoa per 22 milioni di euro, Mateo Retegui sta quindi per esser ceduto quasi al triplo della cifra. Sarebbe l'ennesima grande plusvalenza dell'Atalanta, di un club che anche dopo l'addio di Gian Piero Gasperini non ha intenzione di cambiare la sua strategia: vendere ogni estate un pezzo pregiato a peso d'oro, due solo se arrivano offerte davvero irrinunciabili.

Un anno fa fu il turno di Teun Koopmeiners. Fu una delle più lunghe telenovele dell'estate 2024 col giocatore olandese che forzò anche la mano per andare alla Juventus. E alla fine ci andò per quasi quattro volte la cifra spesa dall'Atalanta per acquistarlo dall'AZ nell'estate 2021: 51,3 milioni di euro più sei milioni di eventuali bonus.
L'estate 2023 fu invece quella del trasferimento di Rasmus Hojlund al Manchester United per oltre 70 milioni di euro e poi, tornando ancora più indietro, i vari Cristian Romero, Dejan Kulusevski, Franck Kessie, Robin Gosens e Alessandro Bastoni. Giusto per citarne alcuni.

In sostanza in casa Atalanta è cambiato l'allenatore, ma non la metodologia. Adesso c'è solo da capire se il probabile addio di Retegui sarà l'unico di questa finestra di calciomercato o se Lookman ed Ederson possono comunque partire (ovviamente, anche nel loro caso solo per offerte fuori mercato...)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile