L'Udinese dà buoni segnali in ritiro, Thauvin ha cambiato passo

È iniziato il lavoro in Austria per l’Udinese, che resterà a Bad Kleinkircheim fino al 29 luglio, data in cui affronterà l’Union Berlino in amichevole, chiudendo così il ritiro estivo. Sottil sta lavorando in questi giorni per modellare la squadra che inizierà la Serie A 2023/2024. In queste prime amichevoli i bianconeri hanno già dato buoni segnali, mentre il mister ha mostrato di avere anche le idee già abbastanza chiare su quale sia l’undici tipo. Contro il Pafos, vittoria per 2-0, si è vista una formazione che sarà con tutta probabilità molto vicina a quella che sarà impiegata nell’esordio stagionale, compatibilmente con calciomercato e infortuni.
Contro Red Bull Lipsia, Union Berlino e nel test amichevole che si disputerà all’Udinese Arena (ancora da annunciare l'avversario, l’anno scorso fu il Chelsea) si capirà ovviamente di più sulla bontà dei segnali arrivati nella prima metà di lavoro estivo. Attualmente però Florian Thauvin sembra un altro giocatore rispetto a quello anonimo visto nel girone di ritorno della Serie A 22/23. L’Udinese a gennaio ha fatto uno sforzo importante per tesserarlo e si vuole quindi dare una seconda possibilità a un giocatore dal talento indiscutibile. L’intesa con Beto sembra già ad ottimi livelli. Ci sarà invece ancora da aspettare per rivedere Deulofeu, che probabilmente sarà pronto a campionato già iniziato.
C’è però da capire se ci sarà ancora Beto nelle prime gare ufficiali o se invece arriverà qualche proposta abbastanza convincente da far cedere l’Udinese. L’Inter ha sondato il terreno, così come alla finestra c’è ancora la Premier League sul numero 9. Nel caso comunque Lucca e Brenner sono pronti a sostituirlo. Stesso discorso si può fare per Samardzic, giocatore molto desiderato sul mercato ma senza che nessuno si sia ancora avvicinato alla richiesta di 30 milioni dei Pozzo. Sempre i nerazzurri potrebbero mettere Fabbian sul piatto come contropartita, ma i discorsi non sono ancora caldi. In entrata infine sembrano mancare solo uno o due tasselli in difesa, poi la rosa di Sottil sarà considerata completa.
