Fantacalcio, l'analisi del nuovo acqusto dell'Udinese Piotrowski

NOME: Jakub Piotrowski
NATO A: Toruń (Polonia), il 04/10/1997
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Udinese
L’Udinese ha ufficializzato l’arrivo di Jakub Piotrowski, centrocampista polacco classe ’97 acquistato a titolo definitivo dal Ludogorets per circa 5 milioni di euro. Profilo con esperienza internazionale, fisicità e buona capacità di andare a rete, ha firmato un contratto fino a giugno 2029 con l’obiettivo di diventare una pedina chiave nel nuovo centrocampo bianconero.
Cresciuto nelle giovanili del Pogoń Szczecin, dove fu allenato proprio da Runjaić, si è trasferito a 21 anni al Genk, in Belgio. Lì però non ha trovato continuità (21 presenze in due stagioni) e ha tentato il rilancio in Germania con il Fortuna Düsseldorf. Dopo due stagioni altalenanti, la svolta è arrivata in Bulgaria: al Ludogorets è esploso, collezionando 141 presenze, 27 reti e 21 assist in tre anni. Nell’ultima stagione nonostante un infortunio agli adduttori che l’ha tenuto fuori per 10 partite ha totalizzato 7 gol e 6 assist in 43 presenze.
Piotrowski è un centrocampista completo, capace sia di inserirsi e concludere che di agire da mediano davanti alla difesa. Tatticamente duttile, rappresenta un’opzione ideale per il gioco ancora in fase di definizione di Runjaić: nelle ultime amichevoli infatti, l’Udinese si è schierata a 4 dietro, nonostante la difesa a 3 della passata stagione, sperimentando diverse soluzioni e confermando che l’identità tattica è ancora in costruzione.
Il consiglio al fantacalcio: Piotrowski arriva con la fiducia del tecnico che lo ha già valorizzato in passato, ma dovrà guadagnarsi spazio a centrocampo. Il suo impatto dipenderà molto dall’adattamento al calcio italiano, il potenziale c’è, ma il minutaggio iniziale resta incerto. Da considerare come una scommessa da ultimo slot, in attesa di capire quale ruolo e quale compito avrà nelle idee di Runjaić.
