Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

La Roma accelera, l'Inter lo studia: dal futsal al Palmeiras, chi è Richard Rios

La Roma accelera, l'Inter lo studia: dal futsal al Palmeiras, chi è Richard RiosTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 9 luglio 2025, 13:36Serie A
di Ivan Cardia

Tutti pazzi per Richard Ríos. Il centrocampista colombiano, protagonista anche al Mondiale per club con la maglia del Palmeiras, è un profilo che potremmo vedere presto nel campionato di Serie A. Sulle sue tracce, fra le alternative in caso di partenza di Calhanoglu, c’è l’Inter, ma nelle ultime ore si sono intensificati i contatti con la Roma, che vuole rinforzare il reparto nevralgico della squadra di Gian Piero Gasperini.

Qualche numero. Classe 2000, ventuno presenze e due gol con la Colombia, Rios è cresciuto calcisticamente in Brasile: prima le giovanili del Flamengo, poi alcuni prestiti e nel 2023 l’approdo al Palmeiras. Al club di San Paolo è legato da un contratto fino al 31 dicembre 2028, che prevede una clausola risolutiva da 100 milioni di euro. Solo una garanzia per la società brasiliana, che in realtà chiede molto meno: per accaparrarselo dovrebbero bastare 30 milioni. L’Inter non si è ancora mossa con offerte, la Roma ne ha presentata una da 20 più 5 di bonus. In stagione, tra campionato, Libertadores e Mondiale, Rios ha giocato 35 partite: quattro gol e altrettanti assist.

Che giocatore è. Molto strutturato: 187 centimetri di altezza, ma non è solo fisico. Rios è infatti cresciuto nel mondo del futsal - abbandonato solo nel 2019 quando è approdato al Flamengo, dopo aver partecipato anche al Sudamericano sub 20 del 2018 della disciplina -, che regala delicati tocchi di suola. Con il Palmeiras ha vinto il Brasileirão 2023 e il Paulista 2023–24, giocando in diverse posizioni del centrocampo: non è un regista vero e proprio, ma ha buone capacità nell’impostazione del gioco ed è stato impiegato non solo da mezzala, ma anche davanti alla difesa, sebbene con caratteristiche diverse - per esempio - da quelle di Calhanoglu. Il “classico” volante, pronto a spiccare il volo per l’Europa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile