Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Sampdoria, D'Aversa: "Ragioniamo su chi siamo. Guai a sottovalutare il Cagliari"

LIVE TMW - Sampdoria, D'Aversa: "Ragioniamo su chi siamo. Guai a sottovalutare il Cagliari"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 5 gennaio 2022, 13:51Serie A
di Andrea Piras

13.10 - Dopo i 20 punti ottenuti al giro di boa, la Sampdoria è pronta ad iniziare il girone di ritorno. Domani all'ora di pranzo, i blucerchiati scenderanno in campo contro il Cagliari. Fra poco il tecnico Roberto D'Aversa interverrà in conferenza stampa dal centro sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

13.33 - Inizia la conferenza stampa di Roberto D'Aversa.

Partita importantissima domani e qualcosa si sta muovendo sul mercato seppure in uscita?
"In questo momento l'unica cosa su cui dobbiamo ragionare è la partita di domani. Bisogna ragionare su come abbiamo finito l'anno e cercare di riprendere alla stessa maniera. In questo momento dobbiamo ragionare su chi siamo, su quelli che siamo stati nella parte finale del girone di andata e su chi possiamo essere. E non su quello che non abbiamo tra infortuni, squalifiche e partenze che possono infastidire. Dobbiamo guardare avanti e guardare la partita di domani. E' vivo il ricordo della partita di andata e dobbiamo dare il 200% perchè questa partita è importante".

Quanto incide questa sosta dopo un periodo positivo?
"Se si ragiona dopo il pareggio di Roma possiamo dire che era meglio continuare ma siamo arrivate con le energie sprecate e un po' corti. Ci stava il fatto di staccare e rigenerarsi per affrontare il ritorno come il finale del girone di andata. C'è sempre un punto interrogativo ma si è lavorato in questi giorni. Ci vuole resilienza e ragionare su chi siamo".

Come sta Ekdal e gli altri infortunati?
"Ekdal ha fatto lavoro differenziato per quasi tutta la settimana. Ieri e oggi ha partecipato totalmente alle sedute. Non ci dovrebbero essere problemi. Vieira farà parte dei convocati per fargli respirare di nuovo l’aria del ritiro e l’erba del campo. Il suo utilizzo può essere parziale. Torregrossa si è allenato con il gruppo. Gli infortunati sono solo Damsgaard e Verre".

Marco Lanna presidente?
"E' un ragazzo che ho avuto occasione di conoscere e traspare colori blucerchiati dalla sua pelle. E' stato un giocatore storico. Gli auguro le migliori cose".

TMW - Come valuta la situazione attuale legata a tanti positivi?
"Sappiamo che questa variante si trasmette facilmente rispetto alle altre. L'aspetto positivo è che meno forte rispetto all'inizio. E' chiaro che sotto questo punto di vista c'è chi deve fare andare le cose in maniera equilibrata. Noi possiamo solo avere attenzione ed evitare che i contagi aumentano".

TMW - Cosa cambia con il calendario asimmetrico dal punto di vista della preparazione?
"Lo si sapeva. E' una novità ma lo si sapeva. Credo che poi per dare una valutazione finale bisogna aspettare la fine. Sulla carta abbiamo delle partite abbordabili rispetto al girone di andata. Avevamo il calendario più difficile ma non può essere un alibi".

Cagliari falcidiato da infortuni, Covid e situazione di classifica non facile. Cosa teme maggiormente degli avversari?
"Siamo abbastanza esperti da non cadere nel tranello. Le difficoltà ci sono per tutti ma in casa nostra siamo abituati a non crearci alibi e parlare degli assenti. Parlo solo ed esclusivamente per noi. Guai a sottovalutare la partita di domani. Pur avendo delle assenze e casi positivi andiamo ad affrontare una squadra che all'andata ci ha battuto. Se noi andiamo con la mentalità di giocare al 200% molto probabilmente ci potrà essere una prestazione e un risultato positivo".

Quando la Samp potrà riabbracciare Damsgaard?
"Non posso rispondere perchè rischierei di dire cose inesatte. E’ competenza dello staff medico".

Col nuovo presidente avete parlato di mercato?
"Ne abbiamo parlato ma in questo momento alla vigilia di una partita così delicata penso alla partita di domani".

Ti senti più sollevato dalla risoluzione legata al problema della Salernitana?
"Credo che si sarebbe falsato il campionato perchè ne avrebbe beneficiato chi aveva perso contro la Salernitana. Devo dire che la stanno gestendo in maniera ottimale e mi auguro che il verdetto finale rispecchi quello del campo e non altre situazioni".

Quanto può pesare l'assenza di Colley?
"Spiace non avere un giocatore così importante. Per quanto tempo non lo sappiamo. Anche lì ci sono casi particolari di positività. Ho i miei dubbi sul fatto che la Coppa d'Africa venga giocata ma dobbiamo ragionare su chi domani andrà in campo. Chi lo sostituirà dovrà essere bravo a non far sentire la sua mancanza".

13.51 - Termina la conferenza stampa di Roberto D'Aversa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile