Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club
TMW

Openda grande delusione bianconera. Ma la Juve non poteva non riscattarlo, ora spera

TMW
Ivan Cardia
autore
Ivan Cardia
mercoledì 17 giugno 2026, 17:20Serie A
17.06.2026 17:20Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it

Solo due gol, ma da 42 milioni di euro. Potremmo riassumerla così, la vita alla Juventus di Lois Openda. Il centravanti belga è stato, per distacco, la grande delusione dell’annata bianconera. Provato in più ruoli dell’attacco, non è mai riuscito a trovare continuità, né con Igor Tudor né con Luciano Spalletti. E ora sembra un corpo estraneo al mondo juventino.

Ma il riscatto è già scattato. Giova tornare a metà aprile: Openda non vede il campo da cinque partite, la Juventus non è nemmeno in campo, il Sassuolo perde con il Genoa. In virtù di questo risultato, i bianconeri sono certi di qualificarsi nei primi dieci posti della classifica della Serie A. È questa la clausola prevista nel contratto con il Lipsia, un prestito con obbligo di riscatto condizionato al più banale e scontato degli obiettivi. Così, per quanto nessuno a Torino lo voglia, scatta la conferma. E dalle casse bianconere voleranno 42 milioni di euro, oltre oneri e accessori.

Il futuro è una terra straniera. Ora, la patata bollente è nelle mani di Giovanni Carnevali. Spalletti, che a Openda e David ha chiesto più volte cattiveria a parole, nei fatti ha dimostrato cosa ne pensa del belga: nell’intero girone di ritorno, ha giocato appena 138 minuti, di cui 74 nella sua unica presenza da titolare, nello 0-2 con il Como. Nelle ultime undici giornate di campionato, è sceso in campo solo una volta, per un totale di 4 minuti più recupero. Difficile recuperarlo alla causa, meglio sperare che il buon ricordo lasciato in Bundesliga porti qualche società a presentare offerte. Anche qui, attenzione: visto l’esborso, con una cessione a titolo definitivo la Juventus rischierebbe una corposa minusvalenza. Il prestito è dietro l’angolo, nella speranza che Lois convinca chi se lo piglia a tenerselo.

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Raimondo De Magistris
Allenatore inadeguato a chi? Tre storie di riscatto nelle prime sette giornate di Serie A. Ma anche tre 'fine carriera' da salvare: le strane parabole dei tecnici di Serie A
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile