Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Palla o campo? Danilo: "Alla Juventus c'è una giocata studiata. E chiedo al portiere"

Palla o campo? Danilo: "Alla Juventus c'è una giocata studiata. E chiedo al portiere"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 22 marzo 2024, 22:46Serie A
di Dimitri Conti

Danilo Luiz da Silva, meglio noto con il semplice nome d'arte di Danilo, difensore e capitano della Juventus e della Nazionale brasiliana, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della affascinante amichevole che vedrà la Selecao impegnata nella cornice di Wembley contro i padroni di casa dell'Inghilterra.

Vari i temi affrontati dal difensore in sala stampa, tra cui anche il peso della fascia: "Esistono due interpretazioni del concetto di essere capitano del Brasile. Indossare questa fascia dopo essere già diventato capitano della Juventus, dopo aver giocato 12 anni in Europa, può essere considerato normale arrivare a essere capitano della Nazionale in questo momento. Un'altra cosa è se penso al Danilo, nato a Bicas (Minas Gerais), che ha 13.000 abitanti, figlio di Zezé, che è parrucchiera, e del signore Baiano, che è camionista. Quindi, questo non è naturale per me. È il realizzarsi di un sogno e una grande felicità poter ricoprire questi compiti all'inizio del percorso di Dorival qui nella nazionale. Sono sempre stato un giocatore che amava dare indicazioni e parlare con i compagni in campo".

E poi ancora, qualche riflessione sull'importanza dell'aspetto psicologico: "Fa parte di un'intera struttura, proprio come la parte tecnica, fisica e tattica. La parte mentale è molto importante, per migliorare le possibilità di vittoria. Dipende molto dalla consapevolezza dell'importanza del lavoro psicologico e non è una cosa che deve essere imposta. Può dare molta più capacità a un gruppo di atleti, perché ha molto potenziale". Discorso pronto per domani? "Di solito non li faccio così. Normalmente, è qualcosa che viene lì nel momento, che viene dal cuore. I migliori discorsi sono quelli genuini".

Domani Danilo sceglierà palla o campo? "Alla Juventus, di solito scegliamo la palla perché abbiamo già una giocata studiata, vogliamo fare un pallone alto nell'area avversaria. Questo dà un impatto immediato sulla partita. Chiedo sempre anche al portiere, perché può esserci sole da un lato o dall'altro".

Leggi qui la conferenza stampa integrale

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile