Sacchi approva la scelta della Juve: "Motta è uno stratega in un paese dominato dai tattici"

Giuntoli punta su Thiago Motta per rifare grande la Juventus: è la scelta giusta? A rispondere alla domanda, tramite le pagine di Libero, è Arrigo Sacchi: "Dico di sì. Thiago mi piace molto. È stato un bravo giocatore e diventerà un ottimo allenatore. A Bologna ha fatto benissimo, Motta è veramente bravo. È uno stratega in un paese dominato dai tattici che giocano sulla difensiva e sugli errori degli altri. La Juventus ha sempre avuto allenatore tattici, con Thiago ci sarà una svolta sul piano del gioco e delle idee”.
Quali sono gli allenatori tattici?
"Quelli che ti fanno spendere tanti soldi perché non credono nel gioco e nel collettivo, perciò vogliono solo i migliori giocatori ruolo per ruolo per sopperire alla mancanza di idee. I tattici fanno un gioco che non è un vero gioco. Il calcio è uno sport offensivo e di squadra che i tattici hanno tramutato in individuale e difensivo".
Gasperini ha reso l’Atalanta una grande a livello internazionale. È il miglior tecnico italiano?
"Sicuramente è uno dei migliori al mondo. Quest’anno menziono anche Inzaghi tra i top. Simone si è evoluto tanto, diventando sempre più uno stratega. Il salto di qualità fatto dall’Inter sul piano del gioco è sotto gli occhi di tutti".
