Il Tottenham è la squadra col peggior piazzamento in campionato a vincere un trofeo Uefa

Dopo oltre 40 anni di attesa, il Tottenham Hotspur torna a sollevare un trofeo europeo. Gli Spurs hanno vinto la UEFA Europa League 2025 battendo il Manchester United per 1-0 nella finale disputata al San Mamés di Bilbao, ponendo fine a un lungo digiuno continentale e conquistando un prezioso pass per la prossima edizione della Champions League.
Per il Tottenham si tratta del primo titolo europeo dalla Coppa UEFA vinta nel 1984. Un successo che pesa tantissimo, non solo per il valore simbolico, ma anche per quello sportivo: garantirà al club la partecipazione alla prossima Champions League, una competizione in cui gli Spurs vogliono tornare a essere protagonisti.
C'è una statistica che rende ancor più grande l'impresa. Il Tottenham è la squadra con il peggior piazzamento in campionato a vincere un trofeo internazionale: al 17° posto in Premier League, i ragazzi di Postecoglou riescono a vincere un trofeo per certi versi insperati. Il primato era del West Ham, 14° nell'anno del trionfo in Conference League ai danni del West Ham. Per l'Europa League il record invece apparteneva a Siviglia e Schalke 04, dodicesimi nell'anno dei rispettivi successi nel secondo torneo internazionale.
