Si avvicina il commissario per gli stadi: depositato l'emendamento al decreto sport

Il commissario per gli stadi può diventare realtà. Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha comunicato attraverso i suoi canali ufficiali che il relatore al Decreto-legge Sport, Onorevole Fabio Roscani, ha depositato l’emendamento che istituisce il Commissario straordinario per le opere UEFA EURO 2032.
La nuova struttura commissariale, concepita per accelerare e semplificare gli interventi di riqualificazione degli stadi e di realizzazione di nuovi, prevede che i sindaci delle città interessate possano essere nominati sub Commissari. In questo modo si valorizza il ruolo diretto degli enti locali, proprietari delle infrastrutture in oggetto, che sono considerate strategiche e di interesse nazionale. Si tratta di un assetto operativo innovativo, capace di coniugare le esigenze di una regia, che risultano indispensabili per un’operazione di sistema, e le competenze locali.
L’obiettivo è realizzare impianti moderni, accessibili e sostenibili nei tempi richiesti dalla UEFA (la scadenza per indicare le città di Euro 2032 è fissata a ottobre 2026), con procedure semplificate e poteri straordinari. Uno strumento concreto e decisivo per l’ammodernamento di un segmento fondamentale dell’impiantistica sportiva di alto livello.
