Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Sommer: "All'Inter dopo Onana? Non sentivo tanta pressione, i tifosi mi conoscevano"

Sommer: "All'Inter dopo Onana? Non sentivo tanta pressione, i tifosi mi conoscevano"
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 2 giugno 2024, 14:30Serie A
di Ivan Cardia

"All'Inter non sentivo così tanta pressione". Parola di Yann Sommer, portiere svizzero della squadra campione d'Italia, intervistato dall'emittente SRF: "Forse è legato al fatto - continua Sommer - di non aver capito tutto quello che è stato scritto all'inizio. Mi sono sentito davvero felice di essere venuto all'Inter. Mi sono sentito il benvenuto fin dal primo giorno. Ciò ha reso tutto più semplice".  

Hai preso il posto di Onana, dopo aver sostituito ter Stegen al 'Gladbach. È una cosa che ti ha aiutato?
"Naturalmente questo aiuta. Anche a Gladbach per me è stata una sfida che volevo accettare. Il mio obiettivo è sempre stato quello di non essere la copia di un altro portiere. Io, Yann Sommer, volevo essere un buon portiere per il nuovo club. Ho sempre fatto bene a non confrontarmi, ma piuttosto a portare in campo il mio gioco, le mie idee e la mia creatività".

Cosa cambia dai tifosi del Bayern Monaco a quelli dell'Inter?
"Difficile da dire. Quando sono arrivato a Gladbach, nessuno in Germania mi conosceva. La gente era incerta: un portiere svizzero sconosciuto per Ter Stegen, sarà una buona cosa? Questa volta sono venuto dalla Baviera e ho fatto esperienza in Europa. Questa è stata una grande differenza, i tifosi sapevano già che tipo di portiere avrebbero avuto. Potrebbe essere che apprezzino altre cose qui. Lo stile del calcio è diverso. Il primo anno è stato decisamente incredibilmente bello per me".

Cosa ti ha fatto capire che in Italia dovevi adattarti?
"Il ritiro. Ciò significa: dormi al centro sportivo di allenamento prima della partita. Tutto è un po' più emozionante, anche all'interno del team, il modo in cui lo staff lavora con noi. Per il resto ci sono molti parallelismi con la Bundesliga nel lavoro".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile