Tiago Gabriel: "Salviamoci per Graziano Fiorita. Trattativa con il Lecce? Tutto molto rapido"

Tiago Gabriel, difensore del Lecce, è stato intervistato da TeleRama: "La tragedia Fiorita ha unito ancora di più il gruppo, Graziano è stato in grado di trasmetterci la sua passione per il Lecce nel modo in cui l'ha vissuto. Queste ultime partite serviranno per dimostrare e regalare la salvezza a Graziano prima di tutto, al club in generale ed ai suoi tifosi".
Prosegue nelle sue riflessioni quindi Tiago Gabriel: "Abbiamo avuto sempre una grande personalità, siamo un gruppo forte e lo abbiamo dimostrato. Anche nell'ultima partita con l'Atalanta si è visto". Quindi il portoghese parla del suo approccio con la Serie A: "Il campionato qui è legato alla marcatura a uomo, molto più fisico, c'è molta più qualità e intensità, quindi lo ritengo superiore al campionato portoghese. Da difensore penso di essere nel torneo migliore del mondo".
Tiago Gabriel si sofferma anche sul suo esordio, avvenuto contro la Juventus: "Non mi aspettavo che succedesse in quella partita: sono entrato a freddo, all'improvviso e contro una squadra storica, una di quelle che ritengo tra le migliori al mondo. Poi ho svolto il mio compito tranquillamente. Tutti i giocatori vogliono fare più partite possibili, però ho a che fare con un compagno di squadra come Gaspar e si merita il posto da titolare. Comunque, sono contento di quanto fatto fino a ora".
Con lui a gennaio è arrivato anche un altro portoghese, sempre dal Vitoria Guimaraes, come Danilo Veiga: "Ci intendiamo bene sia in campo che fuori. È colui con cui parlo di più, abbiamo una buona chimica, anche se vi dico che mi trovo bene pure con gli altri compagni". A proposito di compagni, chi lo ha impressionato di più? "Quelli che mi hanno impressionato di più sono Pierret e Rebic, per le sue qualità e la sua storia, ma anche Rafia per le sue qualità. Soprattutto mi concentro su Pierret". E di mister Giampaolo dice: "Di lui posso dire che ammiro il fatto che abbia molta esperienza in questo campionato, che ha allenato parecchie volte in Serie A".
Tiago Gabriel racconta anche di come sia andata la trattativa con il Lecce e con Corvino: "Tutto molto rapido. Avevo appena finito di giocare l'ultima partita con l'Estrela e sono rimasto molto sorpreso da tutto ciò anche perché tra i professionisti avevo giocato solo 11 partite. Il giorno dopo l'arrivo a Lecce avevo iniziato ad allenarmi. Spero davvero di restare qui per molto altro tempo e mostrare la mia evoluzione come calciatore. Da difensore mi ispiro a Van Dijk, per me è il migliore al mondo".
