Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

"Tifava Roma!". L'Athletic contro il VAR Di Paolo per una statistica che lo lega ai giallorossi

"Tifava Roma!". L'Athletic contro il VAR Di Paolo per una statistica che lo lega ai giallorossiTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
ieri alle 12:38Serie A
di Niccolò Righi

Serata amarissima per l'Athletic Club, che vede quasi sfumata la possibilità di disputare la finale di Europa League in casa. Il club basco, infatti, è stato travolto al San Mames con un netto 0-3 dal Manchester United, che tra sei giorni potrà amministrare ad Old Trafford l'ampio vantaggio accumulato. Tuttavia il risultato è stato fortemente criticato in Spagna, con tifosi e giornalisti dell'ambiente basco che puntano il dito contro la gestione della sala VAR nell'episodio che, di fatto, ha cambiato completamente l'inerzia della gara: il rigore concesso al 36' ai Red Devils per il fallo di Vivian, poi espulso dal norvegese Eskas.

Al Var c'era l'italiano Aleandro Di Paolo, che ha deciso di richiamare il direttore di gara all'on field review, per una trattenuta su cui l'arbitro di campo aveva inizialmente sorvolato. Una decisione che ha mandato su tutte le furie sui i supporters rojiblancos, i quali sono andati persino a ripescare una statistica che lega Di Paolo alla Roma, eliminata proprio dai biancorossi agli ottavi del torneo continentale: con il fischietto abruzzese, infatti, i giallorossi non hanno mai perso. "Tifava Roma!", hanno quindi iniziato a scrivere i tifosi dell'Athletic sui vari social. La polemica sembra destinata a continuare e la classe arbitrale del nostro paese, come spesso accade, ne è rimasta coinvolta. Lo scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

Il tecnico dei padroni di casa Ernesto Valverde ha commentato così l'episodio: "La partita non è ancora finita. Abbiamo protestato per un presunto fallo di mano di Garnacho, che pensavamo avesse colpito la palla con la mano. L'arbitro deve valutare queste situazioni. Dopo il fallo, il gioco è proseguito e ho ritenuto che la decisione fosse chiara. Tuttavia, spetta all'arbitro decidere. La verità è che ha concesso il rigore e mostrato il cartellino rosso, e per noi è stata una punizione eccessiva. Non solo eravamo sotto 0-2, ma giocare in dieci senza Vivian ha avuto un impatto significativo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile