Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Zielinski all'Inter, la reazione dalla Polonia: "C'è eccitazione. Non poteva scegliere meglio"

Zielinski all'Inter, la reazione dalla Polonia: "C'è eccitazione. Non poteva scegliere meglio"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 14 febbraio 2024, 11:33Serie A
di Raimondo De Magistris

La redazione de 'L'Interista' ha contattato il giornalista polacco Hubert Bugaj della redazione di 'TVP Sport' per parlare parlare della decisione di Piotr Zielinski di trasferirsi all'Inter a partire dal prossimo luglio. Il calciatore polacco in scadenza di contratto col Napoli nella giornata di lunedì ha già svolto le visite mediche per conto della società nerazzurra.

Come è stata accolta la notizia in Polonia?
"C'è un certo livello di eccitazione al riguardo, sicuramente dal nostro punto di vista è un passo avanti".

C'è orgoglio nel sapere che vada a giocare nell'Inter?
"Forse non parlerei di orgoglio perché il Napoli è un grande club, ma l'Inter è un club... grandissimo. Poi sembrava avesse bisogno di cambiare ambiente, perché questa stagione è decisamente sottotono".

L'Inter è la squadra giusta per lui?
"L'Inter è una squadra stabile, organizzata, anno dopo anno sempre più forte negli ultimi tempi, ha un grande allenatore che fa crescere i giocatori, quindi ci aspettiamo che Inzaghi tiri fuori il meglio da lui. Sono sicuro che Zieliński si inserirà presto nel mondo Inter. Tutti i tifosi polacchi sanno che è un giocatore con abilità e tecnica uniche, ma allo stesso modo le aspettative su di lui sono così alte che è difficile soddisfarle, soprattutto nella nostra Nazionale".

Possesso palla e gioco offensivo: in un contesto simile può solo esaltarsi?
"Piotr è un giocatore che ha bisogno di sentirsi sicuro ed a suo agio in una squadra. Penso che Inzaghi gli possa dare le giuste garanzie, ci sono gli esempi prima di lui a dimostrarlo. Quasi ogni giocatore che entra ha il suo ruolo preciso e viene scelto in base all'idea che hanno per loro. Intendo giocatori come Hakan, Thuram, Mkhitaryan ed altri. Quindi sono sicuro che sappiano come usare Zieliński e mi aspetto che, nonostante la concorrenza a centrocampo, sarà un titolare fisso.

E magari fare uno step ulteriore come ha fatto, per esempio, Calhanoglu?
"È difficile dire se si trasformerà in un campione, non credo che sarà la più grande stella del club, non è nella sua personalità. Ma sono sicuro che tornerà utile e l'Inter non si pentirà di questa decisione. Può aggiungere qualcosa in più al loro centrocampo".

In Italia, già oggi, si reputa quello dell'Inter il centrocampo più forte, ed uno dei migliori in circolazione
"Secondo me l'Inter è la scelta migliore rispetto ai club che avevano legami con lui. Conosce perfettamente il campionato, la lingua, si trova benissimo in Italia, come a casa e come dicevo prima sentirsi sicuro e a suo agio è molto importante per lui, giocare bene. Dopo tanti anni al Napoli secondo me aveva bisogno di uno slancio, di un nuovo slancio. Quindi non vedo l'ora di vedere cosa ci mostrerà il nuovo Zieliński. Anzi per ora andrà nella migliore squadra d'Italia, che è competitiva anche in Europa. Squadra ben gestita con molti giocatori di talento. Ci sono maggiori possibilità per lui di ottenere più titoli. Certo nel calcio molte cose possono cambiare velocemente".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile