Spezia-Catanzaro 0-0, le pagelle: Esposito e Iemmello non brillano, difese solide

Risultato finale: Spezia-Catanzaro 0-0
SPEZIA
Mascardi 6 - Quasi inoperoso nel primo tempo, nella ripresa ha comunque poco lavoro ma si fa trovare pronto sulla conclusione insidiosa di Pontisso.
Wisniewski 6,5 - Dalle sue parti agisce Cissè, che non crea particolari grattacapi alla difesa aquilotta. Fa buona guardia anche sul pericoloso Iemmello.
Hristov 6 - Concede pochi spazi in zona centrale a Pittarello, che si dimostra comunque un cliente abbastanza tignoso.
Cistana 6 - Si incarica di controllare gli inserimenti dei trequartisti avversari e regge bene l'impatto per gran parte della gara, poi cala un po' e D'Angelo lo fa rifiatare. Dal 76' Beruatto 6 - Esordio positivo per l'ex Samp e Pisa che mette subito alla prova la difesa giallorossa con qualche affondo sulla sinistra.
Mateju 6,5 - Segue le indicazioni di D'Angelo andando a supporto della costruzione della manovra aquilotta. Sempre puntuale nel gioco aereo.
Nagy 5,5 - Non lascia particolarmente il segno, soprattutto in fase di costruzione. Dal 68' Comotto 6 - Entra subito con personalità e cerca la giocata offensiva in collaborazione con Soleri.
Esposito 6 - E' sua l'unica vera occasione dello Spezia, un tiro dalla distanza che viene però deviato da un avversario e trova la gran risposta di Pigliacelli. Ha poche occasioni su calcio piazzato ma non trova il guizzo vincente.
Candelari 6 - Propositivo e dinamico, ma non sempre preciso nelle sue giocate. Rischia forse un po' troppo affrontando i duelli individuali con eccessivo agonismo. Dal 61' Cassata 6 - Più ordinato rispetto al compagno, ma ha poche occasioni per pungere in avanti.
Candela 6 - Scelto da D'Angelo nell'undici di partenza, tende ad annullarsi con Verrengia. Una sola occasione, nel primo tempo, ma il pallone finisce a lato di poco.
Artistico 5,5 - Sembra mancare ancora un certo affiatamento con i compagni. Riceve pochi palloni giocabili, ma non si rende mai realmente pericoloso. Dal 68' Soleri 6 - Un paio di guizzi nel contesto di un finale di partita un po' troppo confusionario da parte dello Spezia.
Di Serio 6 - Cerca di farsi spazio tra le trame difensive del Catanzaro, ma manca la zampata per riuscire a pungere Pigliacelli. Dal 76' Vlahovic 5 - Ha pochi minuti a disposizione ma non trova il bandolo della matassa.
Luca D'Angelo 5,5 - Lo Spezia è reduce dalla batosta della prima giornata e approccia la gara con il Catanzaro con fin troppa prudenza. La squadra è ancora in costruzione e si fatica a riconoscere l'impronta del tecnico.
CATANZARO
Pigliacelli 7 - Decisiva la sua parata in tuffo che neutralizza il pericoloso tiro di Esposito. Sempre attento nelle situazioni "calde" dalle parti della porta giallorossa.
Favasuli 6 - Più incisivo nel primo tempo, lotta su ogni pallone e limita le iniziative dello Spezia sulla sua fascia di competenza.
Antonini 6 - Attento e diligente nel controllare Artistico e compagni. Concede pochissimi spazi agli attaccanti avversari.
Bettella 6,5 - Non si tira indietro di fronte ai duelli, anche piuttosto fisici, contro i giocatori offensivi dello Spezia. Esce per un colpo al volto dopo l'ennesimo scontro di gioco a protezione della propria porta. Dall'85' Nuamah s.v.
Verrengia 5,5 - Affidabile in fase di copertura, manca invece un po' di verve quando si tratta di spingere. Dal 60' Di Chiara 6 - Entra bene in partita e ha anche una ghiotta occasione dalla distanza, che finisce però di poco a lato.
Rispoli 6,5 - Uno degli elementi più vivaci nella formazione del Catanzaro, soprattutto nel primo tempo. Ha buone intuizioni anche se manca la finalizzazione.
Pontisso 6,5 - Si incarica di quasi tutti i calci piazzati, che tuttavia sono spesso preda dei possenti difensori bianconeri. Prova anche la conclusione personale ma Mascardi fa buona guardia.
D'Alessandro 5,5 - Si alterna con Cissè, ma nel primo tempo agisce molto lontano dalla porta avversaria. Più attivo nella ripresa. Dal 77' Frosinini 6 - Restituisce un po' di dinamicità alla manovra giallorossa negli ultimi 20 minuti di gioco.
Iemmello 6 - Dal suo talento ci si aspetta molto, ma il numero 9 giallorosso è osservato speciale da parte dei marcatori dello Spezia che gli concedono pochissimi spazi per esprimersi.
Cissè 5,5 - Inizia con un buon piglio, poi viene un po' imbrigliato dai marcatori avversari e non trova il modo di lasciare il segno dalle parti di Mascardi. Dal 60' Buso 6 - Rimette ordine nell'attacco giallorosso, in un finale che tuttavia ha poco da dire.
Pittarello 5,5 - E' ben controllato dalla difesa di casa e non ha grosse occasioni. Nei minuti finali prova a sfruttare le maglie più larghe della retroguardia dello Spezia, senza tuttavia riuscire ad impensierire Mascardi.
Alberto Aquilani 6- Approccio prudente anche da parte del Catanzaro, che tuttavia può essere più soddisfatto degli avversari per questo punto conquistato lontano dalle mura amiche. Manca ancora qualcosa nei meccanismi del reparto offensivo, oggi mai realmente pericoloso.
