Casertana, Degli Esposti: “Vogliamo ricreare positività, lavoreremo giorno e notte”

Alessandro Degli Esposti è tronato sulla sua poltrona di direttore sportivo della Casertana. Di seguito riportiamo un estratto delle sue dichiarazioni in conferenza stampa, riprese dai colleghi di TuttoC.com:
Dove eravamo rimasti? Innanzitutto, grazie al presidente e alla sua famiglia per avermi dato la possibilità di tornare in un posto che non ho mai abbandonato, almeno moralmente. Sono veramente contento, fortemente motivato, con grandi stimoli. So di essere stato molto bene qui, non mi è mai mancato nulla. Ho un grande senso di responsabilità verso la proprietà, la città, la tifoseria. So che ci sono grandi aspettative e cercheremo di ripagarle con dedizione e sacrificio. Abbiamo tutti la volontà di ricreare un ambiente positivo. Nel tempo e nella lontananza ho apprezzato la forza di volontà di questa città e di questo club. Mi piacerebbe ricostruire compattezza. I risultati sono un veicolo importante, ma con lavoro, sacrifici, serietà, abbiamo l’obbligo di dare tanto alla città, alla proprietà e a chi ci supporterà. Ringrazio il presidente e chi mi ha dimostrato stima e fiducia. Spero di ripagarli con il lavoro quotidiano, perché quando le persone lavorano notte e giorno per un obiettivo comune, vengono apprezzate. Quest’anno dobbiamo ricostruire tanto, guardare avanti, costruire un percorso che dia soddisfazioni alla società, al presidente, che ha sempre dimostrato attaccamento e sacrifici economici, e alla tifoseria, che si aspetta grandi cose. Lavoreremo giorno e notte per regalare gioie a tutti. Porto il saluto di Massimo Vecchione, che non è potuto essere qui per impegni, ma ci sarà presto occasione di sentirlo”
“È nostra premura costruire la migliore squadra possibile. Abbiamo fatto valutazioni da tempo e vogliamo costruire, ma ora dobbiamo soprattutto togliere. Abbiamo molti contratti in essere, e da lunedì sarò chiaro: voglio cambiare tanto. Ci sono buoni giocatori, ma alcuni sono a fine ciclo in questo club, altri non sono idonei a ciò che vogliamo costruire. Sarà un percorso difficile, soprattutto per i tempi. Il mister lavorerà con una squadra che, mi auguro, sarà molto diversa a fine mercato. Abbiamo tracciato la strada, sappiamo gli obiettivi di mercato, le priorità, dove battere cassa e dove incassare. Siamo sereni, abbiamo individuato profili idonei per un campionato dignitoso, importante, senza precludere nulla, pur consapevoli della difficoltà del campionato e della forza economica degli avversari. Vogliamo una squadra che dia orgoglio, con ardore, cattiveria, intensità, attaccamento, e che garantisca continuità nel tempo. Dobbiamo seminare e raccogliere, accorciando i tempi della raccolta, con giocatori funzionali, di un’età che garantisca un futuro. Dobbiamo valorizzare i giocatori di nostra proprietà, perché la Serie C è un bagno di sangue economico. Se fai anni da presidente in Serie C, sei un eroe. Dobbiamo costruire qualcosa di giusto anche economicamente, capitalizzando qualche giocatore, trovando risorse che aiutino tecnicamente e nel tempo. Ogni anno ricostruire e cambiare può portare errori, come l’anno scorso. Dobbiamo evitare questo rischio, costruendo in maniera sana e giusta. In questi mesi, mi auguro che la costruzione sia veloce, perché dalla ricostruzione dipenderà il futuro della Casertana. Ci sono giocatori che non possono proseguire con noi, dobbiamo prenderne altri funzionali per un percorso lungo.
