18 settembre 2008, l'Udinese abbatte il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp

Il 18 settembre del 2008 l'Udinese scende in campo per il primo turno di Coppa UEFA. È una trasferta europea perché di fronte c'è il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp. I gialloneri non sono ancora quelli che poi vinceranno tutto in Germania, con il culmine con la finale di Champions League del 2013 contro il Bayern Monaco. Il percorso però è appena iniziato, così come per i friulani che arriveranno due volte ai preliminari, senza però arrivare alla fase ai gironi. Floro Flores apre le danze all'ottavo minuto, su lancio di D'Agostino.
Inler invece raddoppia appena dopo la mezz'ora, su assist di Pepe. Zero a due che sembrerebbe dare garanzia anche in vista del ritorno, anche se i tedeschi, con un sussulto, riusciranno ad arrivare al pareggio. Ai rigori sarà decisivo Samir Handanovic per eliminarli e approdare alla fase a gironi con Tottenham, Dinamo Zagabria, NEC e Spartak di Mosca, concluso poi al primo posto.
Borussia Dortmund-Udinese 0-2
Marcatori: 8' Floro Flores, 34' Inler.
Borussia Dortmund
Weidenfeller; Lee, Hummels (dal 23' pt Felipe Santana), Subotic, Rukavina; Kringe, Hajnal (dal 18' st Frei), Kehl, Blaszczykowski; Haedo Valdez, Zidan (dal 10' pt Tinga).
A disposizione: Ziegler, Federico, Klimowicz, Schmelzer.
Allenatore: Klopp.
Udinese
Handanovic; Lukovic, Coda, Domizzi, Ferronetti (dal 38' st Motta); Isla, D'Agostino, Inler; Pepe, Sanchez (dal 23' st Di Natale), Floro Flores (dal 33' st Quagliarella).
A disposizione: Belardi, Tissone, Pasquale, Sala.
Allenatore: Marino.
