Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Loris Boni: "Addolorato per la morte di Aldo Bet, ma ricordiamo ogni giorno chi soffre"

Loris Boni: "Addolorato per la morte di Aldo Bet, ma ricordiamo ogni giorno chi soffre"
venerdì 17 novembre 2023, 08:11Altre Notizie
di Redazione TMW
Loris Boni è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Nato il 14 gennaio 1953 a Remedello (Brescia)

Non sono certo felice difronte alla scomparsa di una bella persona come Aldo Bet .. la vita ogni giorno ti mette a dura prova , non si riesce ad accettare ciò che la vita ti riserva e forse questo dovrebbe farci un po’ riflettere … riflettere perché spesso cadiamo nelle banalità senza magari pensare a cose più importanti che servono per chi sta male , per chi soffre , per chi ha bisogno di una sola parola per sentirsi meglio … no , noi ce ne accorgiamo solo quando siamo toccati dai nostri affetti … ci dimentichiamo di chi ci circonda di chi magari sino ad ieri era importante o addirittura parte di noi nella vita quotidiana . Io non sono migliore di voi … mi accorgo che serve maggior condivisione senza chiedersi il perché , serve capire , non serve sentirsi utile solo perché ci avviciniamo verso le festività … basta un niente per sentirsi bene e per far star bene ….

E' quanto scritto dall'ex calciatore tra le altre di Sampdoria e Roma, Loris Boni sul proprio profilo Facebook in memoria di Aldo Bet deceduto pochi giorni fa

Cresciuto nel Mocchetti, formazione di San Vittore Olona, passa poi alla Solbiatese, società con la quale esordisce in Serie C a 17 anni.

Viene acquistato nel 1971 dalla Sampdoria, nelle cui file fa il suo esordio in Serie A un paio di mesi prima di compiere 19 anni. Nel primo anno di permanenza nella massima serie si rivela fra i giovani più interessanti del torneo, guadagnandosi anche la maglia azzurra; rimane famosa una sua rete segnata all'Inter, a Milano, in una partita terminata 4-4.
Nella stagione 1972-1973 segna il gol decisivo nella vittoriosa trasferta contro il Torino che sancisce la salvezza della squadra ligure, condannando alla retrocessione l'Atalanta al termine di un testa a testa durato fino all'ultima giornata.

Nell'estate 1975 passa alla Roma per 800 milioni di lire,[2] ma in giallorosso non riesce a ripetere la positiva esperienza in blucerchiato. Se nel club genovese era stato per quattro stagioni cursore infaticabile del centrocampo, nella capitale non riesce a dare il meglio di sé. L'allenatore Nils Liedholm, dopo averlo inizialmente provato come tornante, lo riporta nel suo ruolo naturale di mediano, ma senza apprezzabili risultati; non va meglio con l'arrivo in panchina di Gustavo Giagnoni.

Nell'arco di quattro stagioni non riesce mai a trovare la rete in campionato, ma realizza il gol del decisivo 2-0 che permette alla sua squadra di eliminare gli svedesi dell'Öster nei sedicesimi di finale della Coppa UEFA 1975-1976, competizione nella quale gioca tutte le sei partite del cammino romanista.

Viene ceduto al Pescara in vista del campionato di Serie A 1979-1980, al termine del quale la società abruzzese si classifica all'ultimo posto, retrocedendo in Serie B. Boni disputa 23 gare sia nel torneo in massima serie che nella successiva stagione in seconda divisione. A seguire gioca altri due campionati in B con la maglia della Cremonese, poi scende in Serie C a Novara e Legnano, prima di chiudere nell'Interregionale con il Fanfulla di Lodi e dedicarsi all'attività di allenatore, svolta prevalentemente nelle serie dilettantistiche.

In carriera ha totalizzato complessivamente 208 presenze e 5 reti in Serie A e 63 presenze e una rete in Serie B.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile