Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Guerini: "Ancona, che promozione nel '92. Col Padova capii che la A era possibile"

TMW RADIO - Guerini: "Ancona, che promozione nel '92. Col Padova capii che la A era possibile"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 7 giugno 2022, 16:55Altre Notizie
di TMWRadio Redazione
Archivio Maracanã 2022
TMW Radio
Archivio Maracanã 2022
Vincenzo Guerini ricorda la promozione dell'Ancona in Serie A Maracanà con Marco Piccari e Eleonora Marini
00:00
/
00:00

7 giugno 1992, promozione storica dell'Ancona in Serie A. Il tecnico era Vincenzo Guerini, intervenuto a TMW Radio, durante Maracanà.

Che effetto fa pensare a quei momenti?
"Fa un grande effetto, anche perché sono passati 30 anni. Abbiamo lasciato una traccia importante nella società e nella città. Avevamo una società forte e un gruppo di ragazzi forte che fece una cosa incredibile. Per Ancona fu una cosa strepitosa. Che coppia Bertarelli-Tovalieri, il secondo veniva da una grande carriera e il primo aveva un grande futuro, fu fermato solo dalla sfortuna e dagli infortuni".

Quando pensò che il sogno A era possibile?
"Noi partimmo con lo scetticismo generale e ci accorgemmo che nessuno ci aveva messo sotto. Gli altri ci hanno snobbati e poi quando si sono accorti che eravamo forti era ormai troppo tardi. Eravamo forti, cattivi, siamo arrivati in fondo perdendo poco".

La partita più importante?
"Pareggiammo a Padova la prima partita, nel ritorno volevo capire come partivamo e dominammo vincendo. E allora lì un pensierino ad arrivare tra le prime tre ce l'ho fatto".

E i giocatori determinanti?
"Sono troppo affezionato al gruppo per fare classifiche. Gadda, il capitano, se proprio devo fare un nome. E' stato il simbolo della squadra, portò l'Ancona poi dalla C alla B".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile