Arsenal, Arteta su Zubimendi: "Porterà tanta qualità e intelligenza. Elemento chiave"

C'è un nuovo centrocampista all'Arsenal e vestirà la maglia 36. Si tratta di Martin Zubimendi, centrocampista spagnolo classe '99 acquistato dai Gunners grazie alla clausola rescissoria saldata alla Real Sociedad da 65 milioni di euro. Mikel Arteta può contare su un rinforzo di lusso per il suo centrocampo che vedrà anche una reunion tra il neo arrivato e Mikel Merino, che ha lasciato i Paesi Baschi la scorsa estate per approdare in Premier League.
Per presentare Zubimendi alla nuova piazza, il tecnico Mikel Arteta ne ha parlato così: "Martin è un giocatore che porterà tanta qualità e intelligenza calcistica alla nostra squadra. Si integrerà molto bene e ha tutte le caratteristiche per diventare un elemento chiave per noi. Il livello al quale ha giocato costantemente nelle ultime stagioni, sia con il club che con la nazionale, è esattamente il motivo per cui siamo così entusiasti di averlo con noi. Diamo tutti il benvenuto a Martin e alla sua famiglia nel club".
Il comunicato ufficiale
"Siamo lieti di annunciare che il centrocampista della nazionale spagnola Martin Zubimendi si è unito a noi con un contratto a lungo termine. Il 26enne arriva dalla Real Sociedad, squadra con cui ha collezionato 236 presenze in tutte le competizioni con la prima squadra dopo essere cresciuto nel settore giovanile del club.
Nell’aprile 2021, Martin ha contribuito alla vittoria della Sociedad nella finale della Copa del Rey 2019/20, posticipata a causa della pandemia, contro i rivali cittadini dell’Athletic Club, giocando al fianco dell’attuale Gunner Mikel Merino. È stato poi un titolare inamovibile nella stagione 2022/23, durante la quale la Real Sociedad ha raggiunto il suo miglior piazzamento in campionato nella storia recente, chiudendo al quarto posto e qualificandosi per la Champions League per la terza volta nella sua storia, la prima dopo 10 anni.
Giocatore della nazionale spagnola, Martin ha disputato da titolare tutte e cinque le partite delle Olimpiadi di Tokyo 2020, conquistando la medaglia d’argento, e ha collezionato finora 19 presenze con la nazionale maggiore, vincendo la UEFA Nations League 2023 e contribuendo al successo della Spagna per 2-1 contro l’Inghilterra nella finale di Euro 2024, entrando in campo all'inizio del secondo tempo.
Martin indosserà la maglia numero 36 e si unirà ai suoi nuovi compagni al Sobha Realty Training Centre quando la squadra si ritroverà per la preparazione precampionato. Tutti all'Arsenal danno il benvenuto a Martin nel club".
