Real Madrid-Espanyol 3-1, le pagelle: Vinícius fa il fenomeno. Camavinga il peggiore

Risultato finale: Real Madrid-Espanyol 2-1
REAL MADRID
Courtois 6 - L’Espanyol si affaccia pochissime volte nella metà campo dei Blancos e lui non fa praticamente nulla. Incolpevole sul gol di Joselu.
Carvajal 6.5 - Un treno che macina chilometri sulla fascia di destra. Perfetto in ogni azione e sforna qualche cross pericoloso.
Nacho 6.5 - Partita di controllo per il capitano del Real. Sul gol degli avversari prova a mettere una pezza all’errore di Camavinga e poi, nel finale, fornisce l’assist per Asensio.
Militao 7 - Un po’ in ritardo sulla rete dei catalani ma l’errore di valutazione del collega francese sballa tutta la linea difensiva. Timbra un gol fondamentale in chiave Liga.
Camavinga 5 - Partita da dimenticare, il peggiore in campo. Sbaglia praticamente tutto e commette un gravissimo errore di lettura sullo 0-1 momentaneo dell’Espanyol.
Kroos 6 - Qualche conclusione da fuori e pochissimi passaggi sbagliati anche se ci si aspettava di più dal tedesco (dal 74’ Ceballos 5.5 - Entra e non impatta bene sul match. Si becca anche un’ammonizione).
Modric 6 - Non è una delle migliori partite del croato. Ma è sempre fluido nel giostrare la palla e nel dettare il tempo giusto ai suoi (dal 72’ Asensio 6.5 - Chiude i giochi con un gol da bomber d’area. E se fosse più costante…).
Tchouameni 6.5 - Perde una palla clamorosa sul gol dell’Espanyol ma poi regala sia un gioiello di trivela per la rete di Militao sia una grande prestazione con il passare dei minuti (dal 74’ Rudiger 6 - Entra e fa quello che deve fare, senza creare pericoli alla retroguardia)
Valverde 6.5 - Il suo animo da guerriero c’è sempre, anche quando non entra nel tabellino dei marcatori. Qualità e quantità.
Rodrygo 6.5 - Fa tutto bene. Gli manca solo il gol, oggi è stato molto sfortunato tra legni e grandi parate.
Vinícius Junior 7 - È un fenomeno, e non si può dire il contrario. Fa quello che vuole palla al piede e si inventa una magia per il gol del pareggio. Fa la differenza (dal 90’ Rodríguez SV).
Carlo Ancelotti 6.5 - Il suo Madrid inizia con il freno a mano tirato, ma con il passare del tempo diventa sempre più devastante. Regala una prestazione divertente agli oltre 60mila presenti al Bernabéu.
ESPANYOL
Pacheco 6.5 - Tre gol subiti ma compie più del doppio delle parate. Le ondate del Real sono infinite ma lui non si abbatte.
Gil 5 - Soffre e suda freddo ogni volta che Vinícius lo punta. Non riesce mai a fermarlo e si becca pure un cartellino giallo [dal 69’ Pierre-Gabriel SV (dall’85’ Vidal SV)]
Montes 5 - Tante imprecisioni in fase di copertura e di impostazione. Rodrygo se lo divora quando vuole.
Gómez 6.5 - Un muro. Legge benissimo alcune situazioni pericolose e si fa sempre trovare pronto (dall’85’ Melamed SV)
Cabrera 5.5 - Il Real predilige la fascia opposta per attaccare, ma sul gol di Asensio la diagonale non arriva. Qualche responsabilità.
Sánchez 6 - Buona gara per il classe 2001. Serve l’assist per Joselu ma poi si perde per il campo del Bernabéu con il passare dei minuti (dal 76’ Puado SV).
Vinícius Souza 6 - Giganteggia a centrocampo e vince parecchi duelli contro Kroos, Modric e Tchouameni. Sufficiente.
Gragera 5.5 - Si sposta continuamente tra difesa e centrocampo ma non garantisce quella sicurezza ai due reparti (dal 76’ Suárez SV).
Braithwaite 5.5 - Parte col botto ma poi si spegne. L’ex Barcellona non è così decisivo come ci si aspettava a inizio partita.
Darder 6 - Tanta qualità in mezzo al campo e spesso sfugge via senza problemi ai raddoppi che Ancelotti gli aveva preparato. Manca qualcosina per essere incisivo nel match.
Joselu 6.5 - Sblocca la gara e poi tenta un golazo da centrocampo. Fa quello che può e lotta su ogni palla contro Nacho.
Diego Martínez 5.5 - Parte con l’idea di portare a casa un punto, si porta in vantaggio ma alla fine torna da Madrid con zero punti. Giocare contro questo Real non è facile, ma il pareggio poteva essere ottenuto con un po’ più di coraggio.
