Safonov, 4 rigori parati e PSG campione. Il russo replica l'impresa di Duckadam
Matvey Safonov è l'eroe della Coppa Intercontinentale. Il portiere russo ha neutralizzato nella finale contro il Flamengo ben 4 rigori, permettendo al Paris Saint-Germain di vincere il suo 6° trofeo nel 2025. Ma non si tratta del primo caso in assoluto in una finale.
39 anni prima, infatti, entrò nella storia Helmut Duckadam, portiere rumeno dello Steaua Bucarest. In quell'occasione parliamo dell'atto conclusivo della Coppa dei Campioni contro il Barcellona al "Sanchez Pizjuajn" di Siviglia. La partita terminò 0-0 nei 120' e per determinare il campione d'Europa si andò ai calci di rigore. E lì Duckadam si esaltò, neutralizzando le conclusioni di José Ramon Alexanko, Angel Pedraza, Pichi Alonso e Marcos Alonso. Grazie a lui lo Steaua alzò la coppa dalle grandi orecchie e per la prima volta nella storia un club dell'est Europa andò a vincere il torneo più importante del continente.
Paradossalmente la carriera di Duckadam finì lì e attorno a lui si è scritto di tutto: la versione ufficiale è quella di una troimbosi alle mani, le leggende metropolitane parlano di contrasti col figlio del dittatore Nicolae Ceausescu che evidentemente non gradiva la troppa popolarità che aveva investito il portiere e che avrebbe ordinato alla Securitate di spezzargli le mani. Divenuto considliere per il Ministero dello Sport con la caduta del regime dittatoriale, Duckadam è anche diventato successivamente presidente dello Steaua. Nel dicembre 2024 è morto a 64 anni per problemi al cuore.











