Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Clamoroso, la Francia è fuori! Svizzera ai quarti di finale, Mbappé sbaglia il rigore decisivo

Clamoroso, la Francia è fuori! Svizzera ai quarti di finale, Mbappé sbaglia il rigore decisivoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 28 giugno 2021, 23:38Euro 2020
di Gaetano Mocciaro

Davide batte Golia, nel modo più clamoroso possibile. La Francia favorita per la vittoria finale e campione del mondo in carica è fuori già agli ottavi, eliminata ai rigori al termine di una partita dove è successo di tutto, dove i bleus erano già all'inferno, sono risaliti e avevano di fatto chiuso la contesa: 3-1 fino a dieci minuti dalla fine, 3-3 al 90', 7-8 dopo i calci di rigore.

3-4-1-2 PER DESCHAMPS - Didier Deschamps vara la difesa a 3, avanza Pavard sulla linea dei centrocampisti e sacrifica Lucas Hernandez. Spazio a un centrale di difesa in più, ossia Lenglet. Stesso modulo per la Svizzera, che conferma lo stesso undici visto in campo contro la Turchia.

SEFEROVIC GELA I BLEUS - Svizzera che gioca senza paura, sfruttando le corsie laterali e chiudendo tutte le linee di passaggio, impedendo di fatto alla Francia di poter concludere in porta con i bleus che provano a spaventare con la conclusione da fuori. Zuber sulla sinistra è imprendibile, dal lato opposto c'è Embolo che mette in continua difficoltà la difesa francese. Al contrario Benzema, Mbappé e Griezmann non trovano sbocchi e servono al massimo delle conclusioni da lontano per provare a far male: ne ha una Rabiot, schierato insolitamente esterno sinistro di centrocampo, la palla va fuori. Prima di questa occasione la partita si era già sbloccata: Zuber crossa dalla sinsitra e Seferovic anticipa Lenglet e di testa supera Lloris: 0-1 al 15' che viene legittimato nel corso della prima frazione di gara con contunui fraseggi e accelerazioni che mettono alle corde i bleus.

SLIDING DOORS, IL RIGORE DI RORIGUEZ - Deshcamps cambia le carte, rinnega il 3-4-1-2 e lancia Coman al posto di un pessimo Lenglet. Nulla sembra cambiare, con la Svizzera più in palla e con il match point al 55': Pavard stende un irresistibile Zuber, il VAR richiama l'arbitro che assegna il rigore: dal dischetto Ricardo Rodriguez sceglie l'angolino alla destra di Lloris, ma il portiere intuisce e para la conclusione.

BENZEMA LA RIBALTA, POGBA FA IL CAPOLAVORO - Le sliding doors del calcio cambiano completamente lo scenario: la Francia che rischia di soccombere si ritrova addirittura avanti quattro minuti più tardi: al 57' Benzema riceve in profondità da Mbappé, riesce a controllare il pallone e scavalcare Sommer con un pallonetto morbido: 1-1. Due minuti dopo triangolazione Griezmann-Mbappé-Griezmann, con tiro cross del giocatore del Barcellona e zuccata vincente di Karim the dream. Tutto in discesa, sembrerebbe: per differenza di valori in campo e soprattutto a livello psicologico. Il jolly pescato da Pogba al 75', con un destro a giro dalla distanza che si infila nel sette non sembra lasciare più dubbi: 3-1 e testa già in semifinale.

LA SVIZZERA NON MUORE MAI - Errore madornale, perché la testa dei giocatori svizzeri è ancora a Bucarest e forse freschi di visione di Croazia-Spagna ancora ci credono. E fanno bene: all'81' Mbabu crossa per Seferovic che anticipa Varane e di testa supera ancora Lloris. Al 90' il clamoroso pari: Fassnacht ruba palla a Pogba e serve Xhaka, verticalizzazione per Gavranovic che riceve, dribbla Kimpembe e incrocia col destro superando Lloris. Solo quattro minuti prima lo stesso Gavranovic si era visto annullare un gol per fuorigioco. Per non farci mancare nulla Coman nei minuti di recupero trova una clamorosa traversa. Si va ai supplementari.

LA CINICA LOTTERIA DEI RIGORI - La situazione non cambia ai tempi supplementari dove non sono mancate comunque le occasioni e i capovolgimenti di fronte. Mbappé spreca la palla del 4-3 calciando fuori dopo essere stato lanciato in profondità da Pogba. Sommer salva su Pavard e su Giroud, mentre la Svizzera ha avuto un paio di occasioni con Mehmedi e Vargas. Si va ai rigori: segnano tutti, fino alla decima e ultima esecuzione: la calcia Mbappé, si fa parare il tiro da Sommer. L'eroe di Russia 2018 diventa il capro espiatorio e la Svizzera incredibilmente vola ai quarti di finale, dove troverà la Spagna.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile