Evacuo: “Nel Girone C lotta vera fino alla fine. Benevento, Catania e Salernitana corazzate”
All'interno della puntata odierna di A Tutta C, il format di TMW Radio interamente dedicato al mondo della Serie C, è intervenuto il bomber all time della categoria, Felice Evacuo:
Hai giocato in tante piazze importanti che oggi lottano per salire. Partiamo dal Girone C e dal Benevento, una delle grandi protagoniste.
"Quest’anno, a differenza del passato, le quattro squadre che erano partite per vincere - Catania, Salernitana, Benevento e Cosenza - sono partite subito forte e hanno preso la testa della classifica. Credo che la lotta sarà punto a punto fino alla fine. Sono quattro piazze importanti, con presidenti che possono investire anche a gennaio per rinforzare ulteriormente le rose".
Sul Benevento nello specifico?
"È un’annata positiva. In estate c’è stata una rivoluzione totale, con una rosa costruita per il 3-4-3 di Auteri, poi esonerato. L’impatto di Floro Flores è stato comunque positivo: al di là dell’unica sconfitta di Cosenza, sono arrivate solo vittorie. Come le altre, anche il Benevento ha tutte le carte in regola per arrivare primo".
Sempre nel Girone C, il Trapani senza penalizzazione sarebbe stato lì davanti. Che idea ti sei fatto, anche sulla gestione del presidente Antonini?
"l Trapani è partito con l’handicap della penalizzazione e forse ne subirà un’altra. Non si può parlare di una gestione impeccabile. Dalle ultime dichiarazioni sembra quasi esserci un disimpegno anche nel basket, e questo può portare a uno sfaldamento. In ogni caso competere con corazzate come Catania, Salernitana e Benevento è complicato. Sono loro, insieme al Cosenza, le vere squadre attrezzate per arrivare in fondo".
Uno sguardo anche agli altri gironi: nel Girone A il Vicenza sembra già lanciato verso la Serie B, mentre nel Girone B c’è più equilibrio, con Arezzo, Ravenna e Ascoli davanti, anche se l’esclusione del Rimini ha penalizzato l’Ascoli.
"Speriamo che situazioni del genere non si ripetano. Escludere una squadra all’andata è già grave, farlo al ritorno, come successo l’anno scorso, è ancora peggio. Arezzo, Ravenna e Ascoli erano sulla carta le più attrezzate e stanno rispettando i pronostici. L’Ascoli ha rallentato un po’, ma ha i mezzi per risalire. In questo momento Ravenna e Arezzo stanno dimostrando qualcosa in più. Dispiace per piazze come Perugia e Ternana, che per vari motivi sono più indietro in classifica".
Chiudiamo con un tema che ti riguarda da vicino: tu sei uscito dal settore giovanile e hai iniziato in Serie C. Che giudizio dai alle seconde squadre?
"Dal punto di vista tecnico e formativo le Under 23 sono una grande risorsa per i club che le adottano. Permettono di far crescere i giovani all’interno della società, con i propri tecnici e strutture, monitorandoli giorno dopo giorno. Alla Juventus, ad esempio, diversi ragazzi sono arrivati in prima squadra.
È vero che a livello romantico e di campanilismo il campionato perde qualcosa, ma se guardiamo all’aspetto tecnico e formativo sono uno strumento molto utile per la crescita dei giovani".











