Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

"Qui da detentori della Coppa Italia". Italiano carica il Bologna per la sfida con l'Inter

"Qui da detentori della Coppa Italia". Italiano carica il Bologna per la sfida con l'Inter
© foto di www.imagephotoagency.it
Daniel Uccellieri
Oggi alle 00:38I fatti del giorno
Daniel Uccellieri

Il Bologna scalda i motori in vista della semifinale di Supercoppa Italiana contro l’Inter, in programma questa sera a Riyadh. Alla vigilia del confronto con i nerazzurri hanno parlato il tecnico Vincenzo Italiano e Lorenzo De Silvestri.

In conferenza stampa, Italiano ha ribadito il valore del percorso compiuto dal Bologna:
«C’è grande rispetto per l’Inter, ma anche per noi stessi, perché ci presentiamo qui da detentori della Coppa Italia. Essere a giocarci questo trofeo è motivo di orgoglio. Arriviamo da una sconfitta in campionato, ma siamo in salute e stiamo affrontando tutte le competizioni con fiducia».

Il tecnico rossoblù ha parlato di una squadra cresciuta e ormai matura:
«Negli ultimi anni c’è stata una grande crescita. In campionato siamo in linea con le stagioni precedenti, abbiamo fatto un ottimo percorso in Europa e l’ambiente è pieno di entusiasmo. Domani serviranno maturità e intelligenza, perché il dettaglio farà la differenza».

Sul momento della rosa, Italiano ha sottolineato i progressi fisici e il recupero di alcuni elementi chiave:
«Abbiamo avuto difficoltà in difesa, ma il gruppo ha risposto bene. Rientra Immobile, che ci dà esperienza e pericolosità: non è pronto per partire dall’inizio, ma a gara in corso può darci molto».

Grande attenzione anche all’aspetto emotivo della sfida:
«Giocare una semifinale con Inter, Milan e Napoli è una grande emozione. Contro squadre di questo livello non puoi permetterti superficialità: se vogliamo metterli in difficoltà dobbiamo sbagliare zero».

A rappresentare lo spogliatoio è stato Lorenzo De Silvestri, che ha sottolineato la forza del gruppo:
«Siamo partiti dal basso e oggi ci stiamo facendo conoscere, ma la cosa più bella è il gruppo. Nessuno vuole prevalere sugli altri e non dobbiamo mai dimenticare da dove siamo partiti. Anche domani serviranno sforzi incredibili».

Sul confronto con l’Inter, il difensore rossoblù ha mantenuto un profilo pragmatico:
«Il passato non conta. Dobbiamo restare focalizzati sul presente, sulla partita di domani. Servono ambizione, attenzione e anche un pizzico di fortuna».

De Silvestri ha poi ringraziato i tifosi, pronti a sostenere la squadra anche a migliaia di chilometri di distanza:
«C’è una connessione familiare tra squadra e tifosi. Anche nelle sconfitte ci sono sempre stati vicini e questo dice molto dei valori che ci sono dentro questo gruppo».

Tanti tifosi in Arabia
Saranno circa 450 i tifosi del Bologna presenti a Riyadh, in arrivo tra oggi e domani per sostenere la squadra nella semifinale. Un esodo significativo, sottolineato ancora da Italiano:
«Questa spinta la percepiamo forte. I nostri tifosi sono ovunque e dobbiamo ripagare questi sacrifici. Chi verrà qui ha voglia di restare qualche giorno in più: vediamo se riusciremo a farlo tutti insieme. L’amore dei bolognesi per questa maglia è pazzesco».

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile