Juventus-Borussia Dortmund, le probabili formazioni: torna Cambiaso, pericolo Guirassy

Dall’elettrizzante successo in rimonta nel derby d’Italia al battesimo della stagione europea il passo è breve: la Juventus torna a misurarsi in Champions League a distanza di sette mesi dalla prematura uscita di scena per mano del PSV Eindoven nel playoff per gli ottavi. All’Allianz Stadium arriva il Borussia Dortmund, presenze ormai fissa tra le prime otto squadre del Vecchio Continente: semifinalista due anni fa, eliminato ai quarti dal Barcellona nella scorsa. Direzione arbitrale affidata a uno dei migliori fischietti del panorama internazionale, il francese Letexier. Calcio d’inizio alle ore 21.
COME ARRIVA LA JUVENTUS - In casa Juventus restano alcuni dubbi di formazione in vista della sfida contro il Borussia Dortmund. Igor Tudor effettuerà in mattinata le ultime prove tattiche per valutare chi far riposare e chi invece confermare dal primo minuto. Il tecnico croato confermerà il 3-4-2-1: in porta ci sarà Di Gregorio, mentre in difesa dovrebbero rivedersi dal 1’ Gatti, Bremer e Kelly. Sulle corsie esterne agiranno Kalulu a destra e Cambiaso a sinistra, con Thuram e Locatelli a presidiare la mediana. I maggiori interrogativi riguardano il reparto offensivo. Yildiz appare vicino alla conferma tra i titolari, e al suo fianco, al posto di Koopmeiners, potrebbe esserci Openda, che secondo le ultime indicazioni sarebbe in vantaggio su McKennie per completare la linea dei trequartisti. In attacco, favorito per una maglia da titolare è Jonathan David, in vantaggio su Vlahovic. Tudor deciderà solo all’ultimo, ma l’opzione Openda dal primo minuto guadagna sempre più credito rispetto a un impiego a gara in corso..
COME ARRIVA IL BORUSSIA - 12 vittorie nelle ultime 16 partite ufficiali (Mondiale per Club compreso) giocate a cavallo tra le due stagioni la dicono lunga sul periodo positivo dei gialloneri. Kovac has saputo rimediare alle perduranti assenze dei vari Sule, Emre Can e Schlotterbeck trovando soluzioni interne per il reparto difensivo: al fianco di Anton si sono abbassati con ottimi risultati Ryerson e Bensabaini. Il peso dell’attacco graverà ancora sulle spalle del co-capocannoniere dell’ultima edizione Guirassy, assistito da due tra Adeyemi, Beier, Brandt e Bellingham jr.
