Le pagelle dell'Olanda - Dumfries impreciso, Gakpo si candida con i fatti al dopo-CR7

Risultato: Olanda - Ecuador 1-1
Noppert 5,5 - Sicuro sul bolide di Valencia alla mezz'ora, graziato dal fuorigioco su Estupinan, è molto meno reattivo sul gol dell'1-1: sia per il rinvio sbagliato che per la respinta corta.
Timber 5 - Non sempre perfetto, è un suo pasticcio in fase di impostazione a spalancare la strada verso il pareggio all'Ecuador. Senza troppi dubbi è il peggiore nella linea difensiva di Van Gaal.
Van Dijk 6,5 - Leader difensivo del suo club, in nazionale lo è a livello esponenziale. Per mezz'ora abbondante ferma quasi da solo le iniziative ecuadoriane, poi qualcosa però deve concedere.
Aké 6 - Dei tre difensori centrali che ha l'Olanda è quello che fornisce maggior contributo quando c'è da manovrare il pallone. In fase difensiva qualche grattacapo, tutti creati da Plata.
Dumfries 5,5 - L'esterno dell'Inter non offre una grandissima prova: coinvolto soltanto relativamente nelle trame d'attacco, quando succede è lui che fa mancare qualcosa, come la precisione.
Koopmeiners 5,5 - Questa volta per lui c'è un posto da titolare, non lo sfrutta però come vorrebbe. A metà secondo tempo gli capita un pallone buono, ma conferma la sua scarsa vena. Dall'80' De Roon sv.
De Jong 5,5 - Mente del centrocampo olandese, gli ecuadoriani se possono non gli lasciano respiro. Gestione così così del possesso nell'occasione che porta all'1-1 dell'Ecuador, altra prova grigia.
Blind 6 - Lo si vede il giusto nella metà campo avversaria, ma ha un merito impossibile da non riconoscergli: tiene a bada un dirimpettaio intraprendente qual'è Preciado. Tanto basta.
Klaassen 6,5 - Arma tattica di Van Gaal, pressa come un centrocampista ma è attaccante aggiunto quando il pallone è Oranje. Serve Gakpo per il gol del vantaggio, fuori in anticipo. Dal 69' Berghuis 6 - Ha poco tempo per incidere ed entra in campo nel momento peggiore possibile per riuscire a farlo.
Gakpo 7 - Replica nei modi quanto fatto nella prima uscita, sbloccando anche la seconda partita della sua Olanda al Mondiale. C'è chi lo vede come post-CR7 a Manchester, fa capire il perché. Dall'80' Weghorst sv.
Bergwijn 5,5 - Forma il tandem offensivo titolare, ma lascia ben meno tracce della sua presenza in campo rispetto a Gakpo. Van Gaal non lo fa rientrare dagli spogliatoi dopo l'intervallo. Dal 46' Depay 5 - Abulico, entra in campo a fine primo tempo ma è come se non succedesse. Impalpabile, non sembra neanche avere il giusto atteggiamento.
Louis van Gaal 5,5 - L'Olanda comncia come meglio non potrebbe e sblocca il match già dopo cinque minuti, gestendo il vantaggio fino all'intervallo in modo piuttosto sicuro, eccetto per il gol tolto a Estupinan. La ripresa però comincia malissimo: c'è solo l'Ecuador, e arriva il pareggio. Per fortuna, nonostante gli zero scossoni, le cose non peggiorano e il punto porta virtualmente gli Oranje con mezzo piede agli ottavi di finale.
