7 luglio 1998, Ronaldo e Taffarel trascinano il Brasile in finale. Olanda battuta

Il 7 luglio del 1998, allo stadio Velodrome di Marsiglia, c'è la semifinale del Mondiale. Non quella dei padroni di casa, bensì il Brasile di Ronaldo, campione in carica. Di fronte c'è l'Olanda, sempre talentosa, con una generazione fantastica. Van der Sar e i fratelli De Boer, Davids e Seedorf, poi Kluivert, Bergkamp e Stam. Il Brasile però ha un attacco straordinario con Leonardo, Rivaldo, Bebeto e Denilson, ma anche Roberto Carlos sulla fascia sinistra come grande propulsore.
La partita si apre soprattutto nel secondo tempo: al primo minuto è Ronaldo a infilare centralmente la difesa avversaria. Il Fenomeno ha un'altra opportunità a tu per tu con van der Sar, ma Davids è provvidenziale. Così a cinque dalla fine è Kluivert, su cross di De Boer, a pareggiare con una zuccata che non lascia scampo a Taffarel. Si va ai rigori: sbagliano Cocu e Ronald de Boer, lasciando il lasciapassare al Brasile.
Brasile-Olanda 1-1 (5-3 d.c.r.)
Marcatori: 46' Ronaldo, 85' Kluivert.
Sequenza rigori. Ronaldo (B): gol. Frank de Boer (O): gol. Rivaldo (B): gol. Bergkamp (O): gol. Emerson (B): gol. Cocu (O): parato. Dunga (B): gol. Ronald de Boer (O): parato.
Brasile
Taffarel; Zè Carlos, Aldair, Junior Baiano, Roberto Carlos; Cesar Sampaio, Dunga, Leonardo (74′ Emerson); Rivaldo; Bebeto (67′ Denilson), Ronaldo.
Allenatore: Zagallo.
Olanda
Van der Sar; Reiziger (54′ Winter), F. de Boer, Stam, Cocu; R. de Boer, Jonk (111′ Seedorf), Davids, Zenden (74′ Van Hooijdonk); Kluivert, Bergkamp.
Allenatore: Hiddink.
