Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cluster Covid-19 in casa Empoli: colpite anche le giovanili. Le aperture dei quotidiani

Cluster Covid-19 in casa Empoli: colpite anche le giovanili. Le aperture dei quotidianiTUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it
venerdì 2 aprile 2021, 10:19Rassegna stampa
di Claudia Marrone

Cluster Covid-19 per quanto riguarda l'Empoli, pesantemente colpito dal virus non solo a livello di prima squadra - con l'USL che ha addirittura sospeso le attività fino al 7 aprile - ma anche di giovanili, con la Primavera che conta a oggi 16 positivi e probabili contagi da variante.
Uno stop che mette a repentaglio il campionato di Serie B, e che vede i toscani costretti a chiedere il rinvio delle imminenti partite con Cremonese e ChievoVerona, ma forse anche quella di venerdì prossimo contro la Reggiana.
Un primo rinvio è stato accordato, e la gara contro la formazione lombarda, in programma quest'oggi e valida per la 31^ giornata del campionato, non si giocherà.

Di questo ha parlato la stampa nazionale, con il Corriere dello Sport che apre con "Empoli ha chiesto il “jolly”. Ma con il Chievo è un rebus", per proseguire poi: "Sì è fatta attendere diverse ore, ma alla fine l’ufficialità del rinvio della partita con la Cremonese (in programma oggi alle 18), è arrivato nel pomeriggio di ieri. Nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale della Lega B si legge che la partita «è stata rinviata a data da destinarsi vista l’istanza presentata dall’Empoli F.C. in conformità a quanto previsto dall’art. 3.1 del C.U. LNPB n. 29 del 13 ottobre 2020, che norma il rinvio delle gare per Covid-19». L’Empoli ha usufruito del cosiddetto “jolly”, concesso dal regolamento se nell'arco temporale tra l’ultima gara disputata e le 48 ore antecedenti la gara successiva, risultino positivi più di 8 calciatori del club. Il numero preciso dei contagiati non è stato comunicato, ma almeno una dozzina di tesserati. ASL E CHIEVO. Resta invece un grosso punto interrogativo su quello che accadrà per la partita contro il Chievo, fissata a lunedì 5 aprile. L’ASL ha imposto lo stop a ogni attività della prima squadra, compreso quindi lo svolgimento della partita, fino al prossimo 7 aprile e la società azzurra è obbligata a rispettare questa imposizione. La possibilità del rinvio è stata sfruttata per la partita con la Cremonese, quindi teoricamente l’Empoli è tenuta a disputare la sfida con i veneti".

Fa eco La Gazzetta dello Sport: "Cremonese-Empoli di oggi è stata ufficialmente rinviata, non si giocherà nemmeno Empoli-Chievo di lunedì e bisogna vedere cosa succederà per Reggiana-Empoli del 9. Il focolaio di Covid 19 ha investito la capolista (11 positivi), e l’Asl ha sospeso l’attività della squadra (in quarantena fino al 7). La comunicazione del club alla Lega B - pur citando un articolo dello Statuto non idoneo - è stata tramutata nel jolly previsto dal regolamento, che dunque vale per la gara di Cremona: il recupero potrebbe essere il 13 o il 14. Per lunedì invece i casi sono due: o c’è un accordo con il Chievo, oppure la palla passa alla giustizia sportiva che dovrebbe comunque seguire l’iter di Lazio-Torino (quindi la gara dovrà comunque essere giocata). Resta poi da vedere cosa succederà per la terza partita, l’anticipo del 9 a Reggio Emilia".

Chiude Tuttosport: "Empoli, la grana è lunedì. Oggi non va a Cremona ma per la gara con il Chievo sarà un rebus". Nel dettaglio: "Si prepara un finale di stagione caldo per la capolista Empoli, quella Serie A che pareva in tasca (+8 sul terzo posto), potrebbe più non esserlo, causa covid, forse l’avversario più difficile da affrontare per lo squadrone di Dionisi.
Ricapitoliamo: il club toscano ha un focolaio di covid nel gruppo squadra, si parla di 13 elementi postivi al tampone. L’Asl locale ha imposto il blocco delle attività fino al 7 aprile. Dunque non può disputare le gare previste oggi a Cremona e lunedì in casa col Chievo. Dopo la sentenza del Coni su Juve-Napoli, che ha stabilito che il documento della Asl è prevalente e che dunque si giocherà quando si potrà, senza 3-0 a tavolino, i toscani si aspettavano che la Lega B venisse loro incontro e fosse lei a sancire il rinvio delle due partite".

Sulla stampa locale, spazio a Il Tirreno - ed. Pistoia, Montecatini, Empoli, Prato: "Cremonese-Empoli rinviata, ma il Covid picchia ancora". "La tempesta Covid è ancora sui cieli dell'Empoli. E dopo essersi abbattuta sulla truppa di Alessio Dionisi (13 positivi, undici calciatori e due dello staff), ora tocca alla Primavera: 16 i casi positivi, nel gruppo squadra (cioè giocatori e dirigenti) con cinque casi tra ragazzi che già avevano avuto il virus, e, dunque, fanno ipotizzare (dall'Asl, non dal primo venuto) la presenza delle temute varianti", la chiosa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile