Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Vergogna Brescia: tafferugli durante e dopo la gara, ma è Serie C. Cosenza salvo. Le aperture

Vergogna Brescia: tafferugli durante e dopo la gara, ma è Serie C. Cosenza salvo. Le apertureTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 2 giugno 2023, 10:04Rassegna stampa
di Claudia Marrone

In una notte di delirio, con gara sospesa e non più ripresa nonostante mancassero pochi minuti al termine, il Cosenza si salva e rimane in Serie B, condannando il Brescia alla retrocessione in C. Tafferugli dentro e fuori dallo stadio, con macchine incendiate e alcuni feriti.

Apre così La Gazzetta dello Sport: "Vergogna Brescia: invasione di campo, partita sospesa. Il Cosenza si salva". Nel dettaglio: "Prima il lancio di fumogeni e l’invasione di campo che ha costretto giocatori e arbitro alla fuga immediata negli spogliatoi. Poi, dopo il triplice fischio di Massa, il lungo assedio ai cancelli del Rigamonti contenuto dalla polizia in assetto antisommossa. Una serata di follia a Brescia dove il playout di ritorno si è concluso con scene di guerriglia. La furia degli ultras bresciani si è scatenata al 5’ del recupero, dopo il gol del pareggio del Cosenza che sanciva la retrocessione in Serie C della squadra di casa".

Prosegue poi il Corriere dello Sport: "Caos al Rigamonti al 95’, ma il Cosenza resta in B". "I playout sono un’appendice di felicità per il Cosenza, anche quest’anno. Il tripudio degli oltre mille tifosi calabresi presenti a Brescia, scatta al quinto minuto di recupero dentro una notte che viene guastata dagli ultrà locali per le intemperanze che seguono l’1-1 di Meroni. Mezzora di sospensione, quindi il fischio finale obbligato quando l’arbitro Massa stabilisce che non ci sono più le condizioni", la chiosa.

"Brescia in C nel caos. Il Cosenza si salva", è invece l'apertura di Tuttosport, che aggiunge: "Finisce come peggio non avrebbe potuto per il Brescia e Brescia. Le Rondinelle tornano in Serie C dopo 38 anni e poi si scatena la follia ultrà con lancio di torce in campo, invasione di campo, partita sospesa per mezzora e poi definitivamente. E incidenti fuori dallo stadio con macchine bruciate e gente armata di bastone a girare fino al momento di andare in stampa. Il Cosenza si salva trovando il gol del pareggio all’ultimo minuto di recupero".

Sulla stampa locale, ecco il Quotidiano del Sud-Cosenza: "Cosenza, festa salvezza nel caos". Sul match: "Meroni all’ultimo assalto regala la salvezza al Cosenza. Il suo colpo di testa al minuto 95’resterà nella storia dei “lupi” così come uno spazietto – inglorioso – se lo ritaglierà la folle invasione di campo dei tifosi di casa dopo il gol del pari che sancisce la retrocessione del Brescia ben prima del triplice fischio finale".

Bresciaoggi in prima pagina: "Il Brescia cade in Serie C". E aggiunge: "Il Brescia non ce l’ha fatta. Per salvarsi avrebbe dovuto vincere con due gol di scarto. Contro il Cosenza era anche andato in vantaggio, ma in extremis è invece arrivato il gol del pareggio ospite. Retrocessione in Serie C. Un verdetto che il Rigamonti stracolmo ha accolto con rabbia: pioggia di fumogeni dalla curva e tentativo di invasione. Fuggi fuggi dei giocatori, gara sospesa e mai più ripresa".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile