Atalanta-Cremonese 1-1, le pagelle: disastro Musso, Muriel cancellato da Chiriches

Risultato finale: Atalanta-Cremonese 1-1
ATALANTA
Musso 5 - Ancora una volta reattivo sulla prima conclusione di Escalante, ma nel finale rovina tutto con una respinta da dimenticare su Valeri. Matita rossa, anzi rossissima.
Okoli 5 - Sbaglia tutto quello che c’è da sbagliare, a partire dal passaggio più semplice. In più mette la mano sul calcio di punizione di Koopmeiners portando il VAR ad annullare la rete.
Demiral 7 - Solita prova di carattere, nonostante il problema al ginocchio regge bene sulla velocità di Okereke e Dessers. Trova il gol del vantaggio, ma l’illusione dura pochissimo.
Toloi 6 - Nel momento in cui manca l’ossigeno sbaglia troppo, ma la grinta è sempre quella. Se serve si sgancia per aumentare il peso specifico in attacco.
Hateboer 6 - Scolastico nei cross, si propone con puntualità sulla destra. Nella ripresa manca, ma rispetto alle ultime uscite è sembrato più convincente. Dall'86' Zortea s.v.
De Roon 6 - Appena il pallone scotta lo manda in tribuna, ma le sbavature fanno parte ormai del repertorio. Il centrocampo fisico dei grigiorossi di certo non aiuta.
Koopmeiners 6,5 - Per mezz’ora si vede ad intermittenza, nascondendosi dietro i centrocampisti ospiti. Poi inizia a pennellare calcio: prima la punizione annullata dal VAR, poi l'assist per Demiral.
Soppy 6 - Si salva per la prestazione nel secondo tempo, ma deve essere più concreto nelle gare in cui serve puntare l'uomo per creare superiorità. Dall'86' Maehle s.v.
Malinovskyi 6 - Inizia a creare gioco in ritardo, l’imbucata nel primo tempo per Okoli è una buona idea, poi prende fiducia. Ma lo seguono in pochi, non mancano gli errori. (Dal 56’ Ederson 5,5 - Affonda sì, ma si vede pochissimo. Deve ritrovare immediatamente la miglior condizione).
Lookman 6 - Va anche lui ad intermittenza, ma si vede più nella ripresa. Dribbling e affondi, ma deve aumentare i colpi se vuole fare la differenza. Dal 77' Pasalic s.v.
Muriel 5 - Un paio di conclusioni dal limite, una soltanto impegna Radu. Poi Chiriches lo cancella dalla partita, lo anticipa praticamente su ogni palloni. (Dal 56’ Hojlund 6,5 - Combatte su ogni pallone, va su ogni contrasto con la giusta cattiveria. Forse meritava una chance dall'inizio).
Gian Piero Gasperini 5,5 - Un punto in casa è pur sempre un punto in casa, ma contro la Cremonese era necessario vincere. Tarda nei cambi, manca ancora una volta la zampata vincente.
CREMONESE
Radu 6,5 - Sbavature sì, ma ci mette la mano in un paio di occasioni già nel primo tempo. Non può far nulla sulle due punizioni velenose di Koopmeiners, ma si supera nel finale su Okoli.
Aiwu 6,5 - Corse all’indietro, diagonali difensive perfette a completare una partita di gran sacrificio. Di testa vince praticamente di tutto.
Chiriches 7 - A uomo su Muriel, lo tartassa. Non solo, gli fa toccare pochissimi palloni. Lo anticipa, lo limita, vince tutti i contrasti. Sembra Cannavaro nel 2006.
Lochoshvili 6,5 - L'ammonizione sporca la prestazione, ma dalle sue parti si passa pochissime volte. Bello il duello ingaggiato in un paio d'occasioni con Hojlund.
Sernicola 6 - La fucilata nel primo tempo spaventa tutti, si mette lì e corre con tutta l'applicazione possibile. Anche nel finale non molla mai. Dall'83' Hendry s.v.
Pickel 5,5 - Troppe sbavature, sbaglia qualsiasi cosa, pure quella più semplice. Può e deve migliorare in simili situazioni. (Dal 68' Ascacibar 6,5 - Scocca il tiro che porta all'errore di Musso e al pareggio di Valeri).
Escalante 6 - La sua partita inizia con una frustata centrale deviata in corner da Musso: si piazza in mediana e si sacrifica parecchio, sporca un paio di traiettorie che potevano trasformarsi in qualcosa di pericoloso. (Dal 60’ Zanimacchia 5,5 - Troppo leggero nei contrasti, perde due palloni sanguinosi).
Meite 6,5 - È il valore aggiunto della Cremonese, fa filtro e non lascia passare praticamente nulla. Bene a uomo, non sbaglia niente nemmeno a zona.
Valeri 6,5 - Fa e disfa. Prima l'erroraccio sulla marcatura di Demiral, poi il gol del pareggio: regala un bel punticino ai suoi su un campo davvero difficile.
Okereke 5,5 - Tiene bassa la difesa nerazzurra, ma si muove pochissimo quando gli arrivano gli unici due-tre palloni giocabili. (Dal 68' Afena-Gyan 5,5 - Prende un giallo appena entrato in campo, si vede davvero poco).
Dessers 6 - Sempre pronto a sfruttare gli errori altrui, fa reparto da solo contro un ottimo Demiral. Si sbatte, si impegna, porta a casa la sufficienza. Dall'83' Ciofani s.v.
Massimiliano Alvini 6,5 - Alla fine fa bene ad esultare, si prende un punticino che mancava viste le ultime prestazioni. I suoi giocano a calcio, la salvezza non è una chimera.
