Italia, Giuliani: "Brave a trovare sempre soluzioni, questo ci servirà contro il Portogallo"

Laura Giuliani, portiera dell'Italia, ha parlato ai microfoni della Rai dopo il successo contro il Belgio nel match valido per la fase a gironi dell’Europeo femminile.
Quanto è importante iniziare con una vittoria?
"E' sempre un passo in avanti, soprattutto con una vittoria e senza prendere gol. Siamo contente, abbiamo preparato bene la partita. Abbiamo fatto un po' di fatica nel primo tempo, anche per il caldo e per l'emozione che si fa sentire nonostante la consapevolezza del percorso che ci portiamo dietro. Sono contenta di come abbiamo giocato e di come abbiamo reagito da primo minuto".
Cosa vuoi dire ai tifosi di calcio femminile?
"Bella domanda. Semplicemente di continuare a seguirci, mandarci il loro supporto e i loro messaggi: qualunque cosa serva per nutrire questa energia positiva che abbiamo nel gruppo e che portiamo avanti da due anni a questa parte".
Non siete state perfette: la perfezione servirà col Portogallo?
"La perfezione è qualcosa che tieni davanti a te ma non puoi prendere come riferimento, sennò non arrivi mai alla fine. Il percorso è stato lungo, abbiamo preparato molto bene questa partita e sapevamo bene cosa fare. Dall'altra parte, però, siamo state brave a trovare le soluzioni anche quando non si è verificato quello che non ci aspettavamo. Questo sarà importante contro il Portogallo, squadra che fa della parte tecnica e tattica il suo punto di forza. Dovremo trovare soluzioni anche quando non saremo perfette: in campo bisogna essere efficaci".
In tribuna c'era tuo marito.
"Lo ringrazio, è il mio punto di riferimento da 13 anni e il suo supporto per me è fondamentale ogni giorno. Fare questo lavoro non è facile, ma anche stare vicino a chi lo fa".
