Italia, Girelli: "Questo gruppo vuole dire la sua ancora a lungo in questo Europeo"

Cristiana Girelli, calciatrice dell’Italia, ha parlato ai microfoni della Rai dopo il successo contro il Belgio nel match valido per la fase a gironi dell’Europeo femminile: "Oggi abbiamo avuto bisogno anche di fortuna, ma bisogna guadagnarsela. Sono contenta, adesso recuperiamo un po' di energie e affronteremo il Portogallo".
La squadra si è sciolta nel secondo tempo.
"Oggi c'era tanto caldo, un po' le gambe lo sentono e entrambe le squadre hanno faticato a trovare ritmo. Nel secondo tempo eravamo più tranquille nella gestione, nel primo abbiamo avuto delle sbavature di cui loro potevano approfittare in ripartenza. Miglioreremo sicuramente, adesso ci portiamo a casa questi 3 punti d'oro e da domani pensiamo al Portogallo".
Se avessi segnato di tacco, sarebbe venuto giù lo stadio.
"E' stato un po' istinto, mi dispiace non averla presa più forte. Va bene così, l'importante era vincere. Vittoria dedicata alle ragazze che erano qui e che domani ci saluteranno: in un gruppo una vittoria come questa arriva anche grazie a queste persone, che hanno valori umani importanti".
Il mix tra esperienza e gioventù può essere quello giusto?
"C'è un bel mix, ma non solo di aspetti tecnici. Ci sono tante personalità, tra giovani e calciatrici più grandi che danno la tranquillità per giocare gare come questa. Quella di oggi è stata di sofferenza, ma portare a casa una vittoria così è sintomo di una squadra in forte crescita e che vuole dire la sua ancora a lungo in questo Europeo".
Quando ha saputo che avresti giocato?
"Nella riunione tecnica alle 4, il ct ha tenuto le carte coperte fino alla fine".
