Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Atalanta-Juventus, la finale: dall'addio di Gomez alla coppa, l'Atalanta baila anche senza il Papu

Atalanta-Juventus, la finale: dall'addio di Gomez alla coppa, l'Atalanta baila anche senza il PapuTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 19 maggio 2021, 13:19Serie A
di Patrick Iannarelli

Sembra essere passata un'eternità. L'addio in una mattinata invernale, destinazione Siviglia, dopo un mese intero di polemiche. La storia d'amore tra il Papu Gomez e l'Atalanta è terminata nel peggiore dei modi, quando nessuno avrebbe mai ipotizzato: un saluto frettoloso a causa di un rapporto deteriorato da una litigata per un'indicazione non rispettata. Tutti, addetti ai lavori e non, si domandarono se quel punto di rottura avrebbe inciso così tanto sul futuro atalantino. L'anima argentina, la garra di un capitano che stava abbandonando la nave, seppur a malincuore. I risultati però hanno smentito tutti, alla fine la banda del Gasp ha bailato anche senza il Papu.

L'INIZIO DELLA FINE - Il rapporto probabilmente non era più quello di una volta, lo stesso Gasperini aveva pizzicato il Papu sulla questione allenamenti. La rottura c'è stata nel match contro il Midtjylland: Gomez si è rifiutato di spostarsi in un'altra zona del campo, Gasperini non l'ha presa benissimo. Quello che è successo nello spogliatoio del Gewiss Stadium non è dato saperlo, ma di sicuro i due non hanno avuto un confronto dai toni tranquilli. Da quel momento in poi le esclusioni punitive, gli allenamenti con la Primavera e tante panchine, passando proprio per la sfida dello Juventus Stadium in cui l'argentino ha pensato bene di canticchiare l'inno dei bianconeri. Non solo, il botta e risposta è avvenuto pure per mezzo social, con el Diez degli orobici pronto a scatenare un vespaio. Separazione inevitabile visto il mercato di gennaio e addio a uno dei simboli di questa squadra.

GASP SI AFFIDA A RUSLAN - La mossa, seppur rischiosa, alla lunga ha pagato. L'allontanamento e addirittura la cessione del Papu ha dato un segnale forte e chiaro: nessuno è incedibile. Da quel momento in poi Gasperini ha rimesso al centro della squadra e del progetto Ruslan Malinovskyi, autore di una seconda parte di stagione incredibile. L'ucraino si è caricato sulle proprio spalle la squadra, nel momento più complicato è riuscito a suon di gol e prestazioni a far ricredere tutti. Gli orobici hanno completamente cambiato modo di giocare, sono riusciti ad esprimere un calcio differente e in alcuni casi più concreto. E Gasperini si affiderà proprio all'ucraino per scardinare la difesa bianconera in vista di una finale dal sapore storico.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile