Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
Live TMW

Cagliari, Zappa: "Siamo carichi e non vediamo l'ora di cominciare"

Cagliari, Zappa: "Siamo carichi e non vediamo l'ora di cominciare"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 16:31Serie A
di Elena Accardi

La prima settimana di ritiro per il Cagliari Calcio sta giungendo quasi al termine. I rossoblù sono volati in Lombardia, a Ponte di Legno, e da lunedì hanno cominciato la preparazione per la stagione 25/26. E a fare un primo resoconto di queste giornate iniziali passate tra le montagne è Gabriele Zappa che, questo pomeriggio, ha incontrato i media nel corso di una conferenza stampa. Diretta testuale a cura di TMW.

15:40 L'inizio della conferenza stampa è previsto alle 16:00.

16:02 Inizia la conferenza stampa.

Quali sono state le prime impressioni in questi giorni iniziali della preparazione?
"Il mister e i tanti ragazzi giovani portano tanto entusiasmo e voglia di fare. Io ho avuto il piacere di poter giocare insieme a mister Pisacane, so cosa ci può dare e siamo carichi e non vediamo l'ora di cominciare".

Da compagno di squadra a mister, come cambia il rapporto con Pisacane?
"Non so cosa possa cambiare rispetto al passato, non ho la sfera di cristallo. Avendo lavorato pochi giorni con il mister non saprei come rispondere. Sicuramente è molto preparato, si è visto subito dai primi giorni e non vediamo l'ora di poter mettere in pratica quello che ci sta chiedendo. Come ambiente, il fatto che il mister conosce meglio l'ambiente e la famiglia del Cagliari Calcio ci può dare una mano. Per la parte tecnico-tattica non mi va di fare paragoni con altri allenatori. Senza dubbio ci può dare una mano per cercare di trasmettere a tutti i nuovi cosa vuol dire giocare per il Cagliari".

Qual è il tuo obiettivo personale per questa stagione?
"A me piacerebbe fare qualche assist in più. Gol bella soddisfazione, ma li lascio fare a Deiola e agli attaccanti".

Le voci di mercato sul tuo conto possono in qualche modo distrarti?
"Non ci penso. Sono molto legato al Cagliari, per me il Cagliari è casa mia. È tanti anni che sono qua e fin quando sarò qua, darò il 120% per questa maglia".

Come reputi la tua crescita personale?
"Sento di essere migliorato tanto e maturato calcisticamente parlando. So che posso migliorare in tantissime cose e ne abbiamo parlato con il mister. Ad esempio la tecnica di corsa per essere più rapido e veloce".

Sull'arrivo di Borrelli e i tanti giovani...
"Gennaro lo conoscevo da Pescara, l'ho fatto dormire a casa mia i primi giorni. Abbiamo fatto una bella salvezza e sto cercando di inserirlo subito in gruppo. Poi anche gli altri giovani cerchiamo di farli sentire subito partecipi. Non bisogna fare del nonnismo, tutti possono far parte della causa e dare qualcosa in più per portare a casa l'obiettivo".

Come procede il lavoro tattico con mister Pisacane?
"Abbiamo provato diversi moduli, non solo il 4-3-3. Alla fine anche l'anno scorso abbiamo giocato diverse volte il 4-4-2, ma a prescindere dal modulo il fatto è come interpreti le cose. Anche nel campionato scorso mi sono messo a disposizione per fare il braccetto. Non penso tanto al modulo, cerco di fare quello che mi chiede il mister".

Che consapevolezza ha ora Gabriele Zappa dell'atmosfera Cagliari?
"È una bella sensazione. In una delle prime conferenza avevo detto che mi sarebbe piaciuto diventare il titolare. So cosa vuol dire giocare per questa maglia e questa terra, cosa che nelle prime due stagioni forse non avevo ancora realizzato. Dovevo capire e apprezzare quello che provano i tifosi nelle mille trasferte. È un piacere avere tutta la gente che viene a sostenerci".

Siamo in conferenza anche con Deiola, se dovessi fargli una richiesta, cosa gli chiederesti?
"Gli chiedo che quando metto la palla in mezzo, deve fare gol (ndr. ride)".

16:30 Termina la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile