Conceicao ignora Calabria? Come sono andate davvero le cose

Sergio Conceicao ignora Davide Calabria. Non proprio. Ha fatto multo rumore sui social il video girato da Mediaset sulla premiazione del Milan secondo in Coppa Italia dopo il ko con il Bologna nella finale giocata ieri sera all’Olimpico.
Dalle immagini - o meglio, dal taglio poi diventato virale - sembrerebbe che l’allenatore portoghese del Milan ignori il difensore italiano, ex capitano rossonero e passato a gennaio in prestito al Bologna. Le cose non stanno esattamente così. Che i rapporti fra i due non siano sempre stati ottimi è vero: l’addio di Calabria, uno dei leader della gestione di Pioli, è stato uno degli ultimi nel repulisti dello spogliatoio varato dal Milan nella scorsa sessione di mercato, su indicazione del tecnico lusitano.
Calabria e Conceicao, poco prima della cessione al Bologna, erano stati peraltro protagonisti di un episodio sportivamente increscioso. Dopo la vittoria in rimonta sul Parma a fine gennaio, i due erano venuti quasi alle mani in campo: una lite furibonda, a favore di camera, poi derubricata dai due protagonisti a un’esplosione di adrenalina, con un lungo chiarimento negli spogliatoi grazie all’intervento di Ibrahimovic. Il contesto, comunque, era abbastanza chiaro: Calabria aveva perso da poco la fascia da capitano in favore di Maignan. E nei giorni precedenti il terzino era stato - insieme a Theo, Leao, Camarda e Loftus-Cheek - tra i giocatori spettatori di un concerto di Lazza al Forum, una partecipazione ben poco gradita dallo stesso Conceicao.
Le storie tese fra i due, in sostanza, hanno radici profonde. Con quanto accaduto ieri, però, c’entrano pochissimo. Dalle stesse immagini di Mediaset, infatti, si vede come Conceicao in realtà non stringa, forse per la delusione dovuta alla sconfitta, la mano a nessun giocatore del Bologna, e non solo a Calabria. Al quale, peraltro, rivolge una parola che, dal labiale, sembrerebbe essere “complimenti”. I due, del resto, si erano incrociati pochissimi giorni fa a San Siro, senza alcun problema. Anzi: dopo il triplice fischio della partita di campionato, giocata il 9 maggio - cinque giorni prima della finale - e vinta dal Milan 3-1, Calabria e Conceicao si erano abbracciati. Caso chiuso.
