De Biasi: "Torino, a San Siro squadra molle. Baroni mi piace per quello che ha fatto finora"

L'ex tecnico granata Gianni De Biasi ha parlato ai taccuini dell'edizione odierna di Tuttosport del Torino e se si aspettava un crollo del genere a San Siro contro l'Inter: "No, alla vigilia speravo che il Torino fosse più in palla dell’Inter, se non altro perché con meno pressioni e responsabilità. Invece è stata una squadra molle che difensivamente ha preso dei gol evitabili. Il risultato è pesante, fastidioso ma so bene che sono partite e serate che nell’arco di una stagione possono capitare.
Baroni ha schierato un 4-3-3? Innanzitutto devo dire che Baroni mi piace per come si presenta e per quello che ha fatto finora. Ha corretto in corsa l’aspetto tattico perché si sarà reso conto che certe cose, anche se provate e riprovate, non davano l’effetto sperato, quello che lui stesso desiderava. Ha virato su un nuovo sistema e credo che possa funzionare, al di là di come è andata a San Siro.
La difesa? La squadra deve difendere da squadra, con concetti nuovi, con un certo modo di lavorare nelle due fasi che contempli tutti e 11 i giocatori in campo. Non ci si può più permettere di lasciare la fase difensiva ai soli difensori. Quello che conta è che i reparti lavorino insieme. Probabilmente la squadra non è ancora squadra, ogni sistema va collaudato e interpretato. Ma bisogna ricordare che sono i sistemi che devono essere messi al servizio dei giocatori, non il contrario".
