Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Premier League - Passo falso di Arsenal e City, tonfo Liverpool

Il punto sulla Premier League - Passo falso di Arsenal e City, tonfo LiverpoolTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
lunedì 6 febbraio 2023, 09:45Serie A
di Lidia Vivaldi

La 22ª giornata di Premier League fa registrare il clamoroso tonfo delle prime della classe, Arsenal e Manchester City, fermate rispettivamente da Everton e Tottenham. Per la squadra di Arteta si tratta della seconda sconfitta stagionale, arrivata a sorpresa contro il fanalino di coda di una classifica che resta cortissima anche nelle posizioni più basse. A Goodison Park decide Tarkowski con un colpo di testa su calcio d'angolo, tanto basta a Dyche, appena subentrato a Lampard, per interrompere la serie di 10 gare senza vittorie dei Toffees.

Con lo stop della capolista, il posticipo del Tottenham Hotspur Stadium sembrerebbe l'occasione ideale per il Manchester City di assottigliare la distanza con la vetta, ma Kane spegne subito le ambizioni dei Citizens trafiggendo Ederson con una staffilata in diagonale, che vale il suo 267º gol in maglia Spurs. Gli uomini di Guardiola sfiorano il pari con Mahrez in chiusura di primo tempo, ma il tiro dell'algerino si stampa sulla traversa.

Ad approfittare del passo falso del City sono i rivali del Manchester United, vittoriosi sul Crystal Palace al termine di una gara molto vivace, contraddistinta nel finale dall'espulsione di Casemiro e dal tentativo di rimonta dei londinesi, fallito per un soffio. I Red Devils salgono così a quota 42 punti, a sole tre lunghezze dal secondo posto.

Sempre in zona Europa, pareggia il Newcastle nella gara interna contro il West Ham, mentre Brighton e Brentford restano in scia del Tottenham grazie alle vittorie sulle pericolanti Bournemouth e Southampton.

Nel derby londinese il Fulham costringe il Chelsea al pareggio per 0-0 mentre il Liverpool incappa in una rovinosa sconfitta per 3-0 contro il Wolverhampton. Per la squadra di Klopp si tratta del terzo k.o. nelle ultime quattro gare di Premier League.

Nelle zone basse della classifica fa un salto il Leicester grazie alla larga vittoria esterna sull'Aston Villa (4-2), mentre al Nottingham Forest basta il gol di Johnson nel primo tempo per avere la meglio sul Leeds.

I risultati della 22ª giornata
Chelsea-Fulham 0-0
Everton-Arsenal 1-0
Aston Villa-Leicester City 2-4
Brentford-Southampton 3-0
Brighton-Bournemouth 1-0
Manchester United-Crystal Palace 2-1
Wolverhampton-Liverpool 3-0
Newcastle-West Ham 1-1
Nottingham Forest-Leeds United 1-0
Tottenham-Manchester City 1-0

La classifica alla 22ª giornata
Arsenal* 50
Manchester City 45
Manchester United 42
Newcastle 40
Tottenham ** 39
Brighton * 34
Brentford* 33
Fulham** 32
Chelsea* 30
Liverpool* 29
Aston Villa 28
Crystal Palace 24
Nottingham Forest 24
Leicester City 21
Wolverhampton 20
West Ham 19
Leeds United* 18
Everton 18
Bournemouth 17
Southampton 15
* una partita in meno
** una partita in più

Il programma della 23ª giornata
West Ham-Chelsea
Arsenal-Brentford
Crystal Palace-Brighton
Fulham-Nottingham Forest
Leicester City-Tottenham
Southampton-Wolverhampton
Bournemouth-Newcastle
Leeds United-Manchester United
Manchester City-Aston Villa
Liverpool-Everton

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile