Empoli, Andrezzoli: "Siamo una squadra che deve migliorare e ha molto margine"

Dopo la convincente vittoria contro la Salernitana, l'Empoli fa visita al Bologna. Il tecnico Andreazzoli analizza la prossima sfida che vedrà impegnata la sua squadra al Dall'Ara.
Si aspettava che in così poco tempo la squadra sarebbe riuscita a ritrovarsi?
"Me lo aspettavo. Poi come ho già detto hanno fatto anche di più, però ero moderatamente certo. Sono stati più bravi di ciò che ci aspettavamo, come ricerca delle richieste. Questo è un fatto da sottolineare perché le richieste sono state molte e sono stati bravi a esaudirle"
Bologna ed Empoli segnano poco. Dobbiamo aspettarci una gara bloccata?
"Difficile dirlo. Credo che l'allenatore del Bologna ami vedere la propria squadra propositiva. Io credo di averlo anche difetto, quindi sulla carta potrebbe essere una partita aperta"
Come stanno Caprile, Caputo e Ismajili?
"Caprile prosegue il suo percorso, è già abbastanza avanti ma non so dire i tempi. Caputo e Ismajili sono disponibili"
Il Bologna tende a fare la partita. Come ve l'aspettate?
"Sì, lo si è visto anche contro il Monza. Poi hanno ottime accelerazioni. Di questo ne teniamo conto, cercando di trarre vantaggio da qualcosa. Bisogna vedere se ce lo concedono. Si torna al discorso di prima, l'idea e i presupposti sono quelli di fare esprimere le proprie squadre, poi occorre vedere i fatti della gara. Io non sono capace di fare previsioni"
Quanto è stato importante lavorare sull'aspetto mentale?
"Vincere convincendosi è una strada importante e la partita contro la Salernitana ha dato questo doppio risultato. Non credo ci siano pericoli di abbassamento di tensione, abbiamo un unico obiettivo che è quello di fare dei passi in avanti. Siamo una squadra che deve migliorare e ha molto margine. Dipende da loro ma anche da me: loro sono gli interpreti che si devono attenere a un canovaccio. La testa è la mia e tutto si deve orientare verso la mia"
Può essere una prova del nove per l'attacco affrontare una difesa come quella del Bologna?
"Abbiamo affrontato anche l'Inter e qualche preoccupazione gliela abbiamo data. Il Bologna ha dei numeri importanti, ci confronteremo e vediamo un po' se il lavoro fatto questa settimana ci ha portato qualcosa in più"
Terza partita in una settimana, ancora turnover?
"Sinceramente non ho certezze sulla formazione, vediamo domattina, dobbiamo anche verificare qualche scoria che ci siamo trascinati dietro. Poi decidiamo rispetto anche alle fatiche fatte"
Qual è il passo in più che si aspetta?
"I motivi sono tanti da perfezionare. Abbiamo fatto riferimento alle doti realizzative e lì bisogna certamente migliorare. Ma la produttività della squadra mi lascia ben sperare. Se sei produttivo alla fine il gol viene"
