Gilardino: "Non ci sarà Lind. Voglio un Pisa combattivo"

Ben trovati ai lettori di Tmw per la diretta testuale della conferenza stampa dell'allenatore del Pisa Alberto Gilardino alla vigilia del debutto in campionato in casa dell'Atalanta. Una gara per certi versi storica visto. Infatti, domani alle 20,45 a Bergamo infatti il Pisa giocherà la sua prima partita in serie A dopo 34 anni di assenza. Una gara molto attesa dai tifosi nerazzurri che raggiungeranno Bergamo in mille.
Ore 13: Nella sala dell'Hotel Continental di Tirrenia arriva Alberto Gilardino che inizia a rispondere alle domande dei giornalisti.
Come arriva la squadra a questo debutto? "Abbiamo fatto un ottima settimana di lavoro. I ragazzi sono determinati, hanno umiltà. Dopo 34 anni è una responsabilità giocare questa partita. Ma deve essere una responsabilità piacevole. Dobbiamo essere come dei maratoneti e puntare all'obiettivo chilometro dopo chilometro. Ho a disposizione quasi tutti tranne Vural, Lusuardi,Esteves ma anche Lind che ha avuto un attacco influenzale".
Come vede la sfida di domani sera? "Troviamo una squadra molto forte. L'affronteremo con la mentalità giusta. Più che il modulo conterà l'interpretazione a cominciare dall'occupazione degli spazi".
Ci saranno novità di mercato? "Adesso non penso. Da lunedì valuteremo".
Una parola sui tifosi? "Abbiamo bisogno del loro apporto per andare a battagliare in ogni partita".
Cosa dirà ai senatori della squadra? "Credo che sia bello avere giocatori come Marin che sono saliti con questa squadra.
Loro hanno un grande senso di responsabilità. I pronostici sono tanti contro di noi ma deve essere uno stimolo positivo per noi".
Quanto conto l'esperienza? "La realtà dice che ci affacciamo a una nuova categoria con dieci giocatori della passata stagione e , probabilmente, solo uno nuovo. Dobbiamo avere il desiderio di restare in A attraverso l'atteggiamento e la grande voglia di soffrire. Servirà grande personalità con la palla tra i piedi".
Quanto è importante inserire giocatori con presenze in serie A? "Non voglio sminuire la partita di domani. Sarebbe limitativo. Mi concentrerei sulla sfida. C'è condivisione con il direttore e la proprietà. Loro sanno cosa serve ma ora la testa è sull'Atalanta".
La salvezza sarà un impresa o un obiettivo tangibile? "Sappiamo cosa dobbiamo fare. Ci aspetta un campionato difficile dove ci giocheremo la salvezza con 6-7 squadre".
Quale sarà la posizione di Tramoni? " Con Matteo stiamo lavorando anche sui compiti dalla metà campo in giù. Può fare sia la mezzala che il trequartista".
Chi gioca in porta? "Domani ggioca Semper".
Nzola al posto di Lind? " Lui e Cuadrado sono arrivati da poco e non vogliamo rischiare nulla".
