Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Genoa-Monza 2-0, le pagelle: De Winter e Vasquez goelador, Turati para (quasi) tutto

Genoa-Monza 2-0, le pagelle: De Winter e Vasquez goelador, Turati para (quasi) tuttoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 28 gennaio 2025, 06:20Serie A
di Andrea Piras

Risultato finale: Genoa-Monza 2-0

GENOA
Leali 6 - Pochi gli interventi degni di nota dell’estremo difensore del Grifone. Viene sollecitato poco nel corso del match, sicuro sulle uscite sui traversoni che arrivano dal fondo.

Sabelli 6,5 - Si dimentica di Kyriakopoulos dopo pochi minuti di gara, poi la solita prestazione attenda da un giocatore affidabile come lui. Pochi spazio all’esterno del Monza per crossare e lotta su ogni pallone.

De Winter 7,5 - Con l’assenza di Bani viene spostato al centro della difesa dove si trova più a suo agio. Senso del gol dell’attaccante quando si inserisce sul secondo palo sulla punizione di Martin scartando il cioccolatino dello spagnolo e insaccando la palla del vantaggio rossoblù. Nel finale sfiora la doppietta personale ma Turati gli sbarra la strada.

Vasquez 7 - Sui calci da fermo o sui corner è sempre pericoloso con i suoi stacchi di testa. Si guadagna nel primo tempo il calcio di rigore che poi Pinamonti fallisce, nella ripresa trova l’incornata giusta che mette il timbro sulla vittoria.

Martin 7 - Si sgancia spesso sulla sinistra ma si vede però poco per andare a crossare. Sempre un pericolo sulle palle inattive, al bacio il suo cross al quarto d’ora del secondo tempo che pesca De Winter sul secondo palo in occasione del vantaggio rossoblù

Kassa 6 - Nella fase di impostazione lo troviamo spesso allargato sulla fascia destra per dare manforte a Sabelli e Thorsby. Nella fase difensiva invece si francobolla a Caprari per cercare di arginare la velocità del 10 del Monza. Dal 54’ Cornet 6,5 - Saggia il terreno del “Ferraris” per la prima volta dal suo arrivo a Genova. Appena due minuti dopo il suo ingresso ha un’occasione d’oro ma calcia troppo su Turati ma era in offside. Cresce col passare dei minuti e sforna il cross perfetto per la testa di Vasquez che trova il 2-0.

Masini 7 - Dopo il gol dell’Olimpico viene confermato dal primo minuto da mister Vieira. Dimostra una grande personalità andando a pressare tutti i portatori di palla della formazione brianzola senza mai risparmiarsi.

Frendrup 6,5 - Fascia da capitano al braccio ha il compito di guidare i due ragazzini del centrocampo, lui che di anni ne ha 23. Sempre presente quando c’è da andare a coprire, sempre sicuro in fase di non possesso.

Thorsby 7 - Il campo pesante lo esalta. Viene sempre cercato sui palloni alti e viene spesso spronato da mister Vieira. Buona giocate palla al piede e in fase di recupero però anche diversi errori in fase di impostazione ma ha il merito di essere ovunque. Nella ripresa, dopo una grande sgroppata palla al piede, si vede respingere il tiro da Turati. Dall’86’ Ekhator s.v.

Miretti 6 - Apre spesso il suo raggio d’azione allargandosi sulla corsia dando poi la sterzata verso il campo. Fa vedere anche un buon destro sui calci da fermo. Approfitta dello scivolone di Pereira nel primo tempo ma potrebbe fare meglio, sfortunato ad inizio ripresa quando coglie la traversa con un bel colpo di testa. Dall’86’ Vitinha s.v.

Pinamonti 6 - Lotta, combatte con gli avversari e lo si trova anche a centrocampo per dare una sponda ai compagni. Dopo aver scaldato i guantoni a Turati con un bel colpo di testa, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore del Monza fallendo il rigore nel primo tempo. Dà comunque tutto ed esce fra gli applausi. Dal 75 Ekuban 6,5 - Entra molto bene nel match. Da un suo recupero nasce la rete del raddoppio segnata da Vasquez.

Patrick Vieira 7 - Seconda vittoria consecutiva fra le mura amiche, ennesima gara senza subire gol. Il suo Genoa si stacca dalle zone basse della classifica e aggancia Torino e Udinese al decimo posto. Gara solida decisa da due difensori per tre punti meritati e che esaltano il popolo rossoblù.

MONZA (a cura di Samuele Fontanelli)
Turati 7 - Decisivo nel ribattere il rigore di Pinamonti alla mezz'ora. Un minuto prima salva con una grande parata sempre su Pinamonti. Straordinario anche nella ripresa prima su Thorsby e poi sulla ribattuta di Cornet. Non può niente sui due gol, la sua prestazione non basta al Monza.

Carboni 5 - Male in marcatura su Pinamonti nel primo tempo quando l'ex Inter stacca da solo di testa in area. Nella ripresa prima si fa prendere il tempo da Thorsby poi perde la marcatura su De Winter in occasione del vantaggio genoano.

Izzo 6 - Intervento salvifico su Miretti lanciato a rete a fine primo tempo. Per il resto bene in marcatura su Pinamonti. Nel finale si perde De Winter che va vicino alla doppietta personale.

D'Ambrosio 5,5 - Sbaglia a fine primo tempo lasciando aperta un'autostrada per Miretti. In quell'occasione lo salva Izzo. Per il resto qualche errore in fase di costruzione. Dal 74' Lekovic 5 - Si perde Vasquez in area in occasione del 2-0 genoano.

Pereira 6 - Lotta, spinge e difende, per tutta la partita lungo l'out di destra dei brianzoli.

Akpa Akpro 6 - Tocca a lui sacrificarsi e lottare in mediana accanto a Urbanski che invece si occupa dell'impostazione. Lo fa per tutto il primo tempo finché non è costretto al cambio dopo essersi infortunato commettendo fallo su Masini. Dal 45' Bianco 6 - Prova a dare qualità senza però incidere. Dopo il 2-0 cala il suo rendimento.

Urbanski 6 - Buon esordio. Mostra la sua qualità e la sua personalità in mezzo. Cala come tutta la squadra nella ripresa.

Kyriakopoulos 5,5 - Sfiora il gol in avvio con un bel diagonale mancino di poco a lato. Alla mezz'ora Vasquez gli scappa dalla marcatura su un corner e lui lo stende causando il rigore. Dal 46' Dany Mota 6 - entra bene in campo con un cross e un tiro. La sua spinta però si esaurisce dopo il vantaggio del Genoa

Maldini 5,5 - Poco compreso nel gioco della squadra. Partita difficile e spesso solitaria contro i difensori rossoblu. Dal 68' Petagna 5,5 - Non riesce ad incidere nel match.

Ciurria 5,5 - Si nota poco durante tutto il corso del match. Non riesce mai a rendersi pericoloso.

Caprari 6 - Sprazzi di qualità del giocatore romano che davanti prova, spesso in solitaria, a creare occasioni senza però rendersi molto pericoloso. Buono anche l'assist per Kyriakopoulos in avvio di gara. Dal 67' Vignato 5,5 - Così come Petagna non riesce ad incidere da subentrato.

Salvatore Bocchetti 5 - La sua squadra parte bene e sfiora il gol con Kyriakopoulos. Turati salva il risultato nel primo tempo ma nella ripresa viene fuori la maggiore qualità del Genoa. Il Monza non riesce a reagire alla rete di De Winter. Il match poi si chiude con il gol di Vasquez. I cambi non riescono ad incidere. La sua squadra rimane ultima a meno 7 dalla salvezza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile